Tempo di lettura: 2min

Candriam: metalli e minerali per un cambiamento sostenibile

10/17/2018 | Redazione Advisor

La società ha pubblicato oggi uno studio rivolto agli investitori che evidenzia l'importanza delle materie prime nella transizione energetica, definendo così un approccio responsabile in questo settore.


Candriam ha pubblicato oggi uno studio rivolto agli investitori che evidenzia l'importanza delle materie prime nella transizione energetica, definendo così un approccio responsabile in questo settore.

Quali sono le componenti principali alla base di queste nuove tecnologie? In che modo i vari metalli e minerali possono essere fonte di soluzioni per rispondere alle sfide climatiche?   

 

Oggi circolano in Europa 200 milioni di veicoli e il settore dei trasporti costituisce il 14% delle emissioni di CO2 globali. Sebbene sia altamente regolamentato, nel settore automobilistico l'utente finale contribuisce in modo più diretto e significativo alla lotta contro il riscaldamento globale attraverso le proprie scelte di consumo (elettrico, ibrido, diesel, ecc.). La maggior parte delle tecnologie "verdi" adottate si è già dimostrata efficace, in particolare nel ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 associate.  

 

"Il mercato dei veicoli elettrici ha riportato una crescita del 27% nel 2017, rispetto al +4,5% del settore automobilistico tradizionale in Europa. Un aumento dovuto a normative ambientali sempre più stringenti e a una domanda da parte di un intero ecosistema, afferma Wim Van Hyfte, global head of responsible investment and research di Candriam. Molti investitori considerano le società minerarie e metallurgiche come un problema, tuttavia esse sono essenziali per consentire alle aziende operanti nei trasporti di rispondere agli obiettivi di emissione."  

 

In questo studio, la ricerca SRI di Candriam mette in luce le varie opzioni per continuare a ridurre l'impatto dei veicoli: alleggerimento, riduzione delle emissioni ed elettrificazione dei veicoli. In tal modo analizza e mette in prospettiva le sfide relative ai metalli che li compongono: acciaio, alluminio, platino, litio, nichel, cobalto o rame sono soluzioni chiave per un settore dei trasporti più sostenibile.   

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?