Tempo di lettura: 2min

Banca Generali: raccolta, ottobre premia l'amministrato

11/12/2018

La forte volatilità delle ultime settimane ha penalizzato gli strumenti gestiti. I flussi netti da inizio anno superano i 4,3 miliardi. Al via la partnership con Ambrosetti AM SIM


Banca Generali ha chiuso il mese di ottobre con una raccolta netta di 231 milioni di euro che porta il saldo da inizio anno a oltre 4,3 miliardi. v - si legge in una nota della banca del Leone - ha penalizzato gli strumenti gestiti spingendo i risparmiatori verso le soluzioni più difensive come la liquidità e il risparmio amministrato (295 milioni nel mese e 2,4 miliardi da inizio anno). In particolare, nel risparmio amministrato si è registrato un crescente interesse verso i prodotti strutturati, come le cartolarizzazioni di soluzioni alternative e i collocamenti sul primario (raccolta netta nel mese di 70 milioni) che traggono vantaggio dalla situazione di elevata volatilità.

Parte di queste continuano ad essere offerte all’interno del servizio di consulenza evoluta che, anche in un mese difficile, registra nuovi contratti per 65 milioni. Tra le proposte gestite si segnala il risultato positivo dei fondi comuni, di riflesso al lancio di nuovi comparti nella sicav lussemburghese LUX IM, che vengono apprezzati per le opportunità di diversificazione. La raccolta del mese è stata infatti positiva per 55 milioni con un saldo di 687 milioni da inizio anno. Infine, attenzione anche all’offerta assicurativa (41 milioni nel mese e 1,3 miliardi da inizio anno) sia nella modalità di contenitore assicurativi (BG Stile Libero), sia nelle polizze tradizionali di RAMO I con garanzia sul capitale a scadenza.

Sul fronte della ricerca e l'analisi sistematica in chiave "data driver", Banca Generali ha stretto una partnership con Ambrosetti Asset Management SIM, che metterà a disposizione della banca private il proprio know-how con l’obiettivo di offrire analisi oggettive sui portafogli attraverso l’utilizzo del modello proprietario EBPA (Evidence Based Performance Analysis), per realizzare protocolli di analisi personalizzati a elevata efficacia. Il modello EBPA consente, infatti, di estrarre informazioni direttamente dai dati finanziari, proponendo tre modalità di somministrazione di Investment Ideas, frutto di protocolli proprietari consolidati nei 15 anni di esperienza di Ambrosetti Asset Management SIM.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?