Tempo di lettura: 2min

Franklin Templeton lancia un fondo target income

2/5/2019

Il periodo di sottoscrizione si concluderà il 29 marzo. Dopo il suo lancio il 5 aprile, il fondo sarà chiuso per ulteriori sottoscrizioni fino alla scadenza nel 2024


Franklin Templeton ha avviato il 4 febbraio un’offerta pubblica iniziale per il suo nuovo fondo “buy and hold”, il Franklin Target Income 2024 (il “Fondo”), un comparto della SICAV lussemburghese Franklin Templeton Opportunities Funds (FTOF). Il periodo di IPO si conclude il 29 marzo con investimento e prima quotazione del portafoglio il 5 aprile. "Il nuovo comparto - si legge in una nota - mirerà a ottenere redditi regolari su un orizzonte di investimento fisso di cinque anni investendo principalmente in titoli denominati in euro di società in tutto il mondo, compresi i mercati emergenti, in cui il team di gestione ha una forte convinzione di poter conservare il capitale alla scadenza".

Il fondo Franklin Target Income 2024 perseguirà il suo obiettivo e la sua politica di investimento per un periodo di cinque anni. Dopo il suo lancio il 5 aprile, il fondo sarà chiuso per ulteriori sottoscrizioni fino alla scadenza. "Questa nuova strategia - spiega l'asset manager nella nota - è stata progettata per essere mantenuta fino alla scadenza e gli investitori dovrebbero essere pronti a rimanere investiti fino alla maturazione delle obbligazioni nel 2024. La selezione dei titoli sarà incentrata sulla riduzione al minimo del rischio di insolvenza e sulla distribuzione delle cedole e il fondo mira a restituire il 100% del capitale iniziale alla fine del periodo di scadenza".  

Il comparto sarà gestito da due gestori basati a Londra: David Zahn, head of European Fixed Income e Rod MacPhee, vice president e portfolio manager entrambi appartenenti al Franklin Templeton Fixed Income Group. Il team di investimento utilizza un'analisi "top-down" dei trend macroeconomici, combinata con un'analisi fondamentale "bottom-up" per identificare le opportunità di investimento che utilizzano le profonde risorse fruibili attraverso la piattaforma di reddito fisso di Franklin Templeton.  

"Dato che la Bce manterrà i tassi di interesse bassi e probabilmente invariati fino al 2021, investire in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie dovrebbe fornire un reddito sostanzialmente più alto per gli investitori. Titoli IG e HY presentano dei rischi, ma considerato lo spread in aumento nell'ultimo anno, riteniamo che gli investitori siano più che compensati per tali rischi " ha affermato Zahn. "L’appetito del risparmiatore italiano verso prodotti a cedola a scadenza è amplificato in questo contesto di mercato, caratterizzato da incertezza ed instabilità – commenta Michele Quinto, co-branch manager e retail sales director di Franklin Templeton. Il fondo Franklin Target Income 2024 offre una risposta semplice ed efficace a questo scenario, fornendo flussi di dividendi regolari in un orizzonte temporale di di 5 anni". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?