Tempo di lettura: 3min

Muzinich & Co. nuovo fondo di private debt

2/19/2019 | Redazione Advisor

Chiuso un fondo paneuropeo di debito di 706,5 milioni di euro che investirà nella crescita delle PMI attraverso lo strumento dedicato presentato nel corso del convegno “Mercato dei capitali e imprese: Finance for Growth”


Muzinich & Co. ha siglato il closing di un fondo paneuropeo di debito di 706,5 milioni di euro che investirà nella crescita delle PMI attraverso lo strumento del private debt. Ad annunciarlo George Muzinich, fondatore, presidente e CEO di Muzinich & Co., che nel corso del Convegno “Mercato dei capitali e imprese: Finance for Growth”, organizzato dalla società  in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite, e dedicato ai nuovi canali di finanziamento alternativo per le PMI e alle iniziative in corso a supporto dell’economia reale.

 

Il fondo allocherà il capitale sotto forma di prestiti senior, unitranche, mezzanine, junior e con l'opzione per alcuni investimenti in equity, con l’obiettivo di finanziare la crescita, le acquisizioni e l’espansione internazionale. I destinatari dei finanziamenti, che avranno una durata compresa tra i cinque e gli otto anni, sono imprese meritevoli di dimensioni medio-piccole che generano un EBITDA di 3-20 milioni di euro, dislocate in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Scandinavia, Benelux, Iberia e Irlanda.

 

La strategia del fondo, così come spiega una nota stampa, riproduce l'approccio specifico per Paese e con focalizzazione sulle piccole e medie imprese che Muzinich & Co. ha adottato da quando è entrata nel mercato del private debt in Europa nel 2014, sviluppando un team di professionisti specializzati che oggi conta oltre 30 risorse dislocate in 8 uffici regionali che lavorano direttamente a livello locale per fornire un servizio territoriale di deal sourcing e origination. La società, che per questo nuovo veicolo pan-Europeo aveva un target di investimento compreso tra 500 e 700 milioni, aveva realizzato un primo closing del fondo per 180 milioni di euro nel 2018, poi ampliato a seguito della forte domanda da parte degli investitori.

 

In Italia, Muzinich & Co. opera attraverso il fondo Muzinich Italian Private Debt Fund, focalizzato su finanziamenti per le PMI in crescita e con una dotazione di 286 milioni di euro e attraverso il Fondo di Credito Diversificato per le Imprese promosso da Springrowth SGR SpA (controllata al 100% dalla Muzinich&Co.), lanciato a fine 2018 con una dotazione iniziale di 210 milioni di euro e rappresentante la prima iniziativa italiana operante all’interno del programma “Diversified Loan Fund” sponsorizzato dal FEI.

 

“Siamo molto soddisfatti del closing di questo fondo perché consentirà di coniugare in modo efficace il potenziale di capacità di numerose PMI italiane ed europee meritevoli di un supporto complementare al canale bancario, con la solidità e l’esperienza di un operatore internazionale che è stato il primo a sviluppare in questo Paese soluzioni di private debt e ha conquistato un posizionamento distintivo nel panorama del private lending europeo”, ha commentato George Muzinich. “Muzinich & Co. dal lancio della sua attività nel 2014 ha maturato una profonda esperienza nel fornire soluzioni di finanziamento flessibili alle piccole e medie imprese attraverso una forte presenza locale e un focus specifico sul lower mid-market”, ha aggiunto George Muzinich, “ed è stata pioniera in Italia nella strutturazione di fondi specializzati nel finanziamento alle PMI perché ha sempre creduto nella qualità e nella capacità di riscatto del sistema produttivo e industriale italiano”. “D’altra parte, essendo uno dei pochi private lenders paneuropei specificatamente focalizzati sul lower mid-market”, ha concluso George Muzinich, “crediamo che la nostra offerta ci dia il vantaggio di accedere a un'ampia gamma di opportunità di investimento che ci permetterà di generare IRR molto interessanti per i nostri investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?