Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Ecco i titoli che ci fanno guadagnare negli emergenti"

3/11/2019 | Massimo Morici

Dopo un 2018 deludente, per Nicholas Morse (Comgest) potrebbe essere l'anno della rivincita per questa asset class


Il 2019 sarà un buon anno per i mercati emergenti? Dopo un 2018 deludente, quest'anno per Nicholas Morse (nella foto), portfolio manager e analista del team emerging markets di Comgest, che è intervenuto a un recente incontro a Milano con gli investitori professionali, potrebbe essere l'anno della rivincita per questa asset class. Sul fronte dei paesi emergenti la boutique francese lo scorso anno ha avuto più difficoltà a perfomare meglio dei mercati, ma in termini assoluti Comgest considera attraente il rapporto rischio-rendimento per i titoli quality growth nell’universo degli emergenti, con valutazioni più basse e un potenziale di crescita degli utili. "La fase attuale rappresenta la seconda volta dal 1995 in cui i titoli quality hanno registrato una sottoperformance all’interno di un mercato in calo. Questo derating potrebbe rappresentare una buona opportunità di investimento" ha detto Gabriella Berglund, country head Italia di Comgest, aprendo i lavori.

"Il ristringimento della politica monetaria statunitense risulta essere più morbida di quello che ci si aspettava, con l’economia che mostra segni di rallentamento a causa dell’impatto causato dello shutdown. In aggiunta si è presa coscienza del fatto che la crescita dei profitti aziendali nel 2019 sarà decisamente più lenta di quella vista nel 2018, parzialmente indotta dalla riduzione delle tasse, con proiezioni di crescita a singola cifra sempre più frequenti" ha sottolineato Morse. Il gestore fa notare che allo stesso tempo, c'è ottimismo sul fatto che, nell'interesse di entrambe le parti, un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina è sempre più probabile. "Gli investitori, inoltre, sono diventati più a loro agio con il rallentamento, moderato e graduale, in Cina, con il paese che mostra ancora una crescita decente del 6% e apprezzano il fatto che il governo abbia adottato una serie di misure, più sottilmente scelte e applicate rispetto al passato, volte a stimolare l'attività" ha proseguito.

Parlando dei titoli in portafoglio, Morse ha detto che "i titoli A-share cinesi hanno subito un forte aumento e questo ha favorito società come Ping An e Hikvision nel nostro portafoglio in assenza di specifiche notizie societarie". Morse ha poi ricordato Samsung Electronics, che ha una valutazione a buon mercato e vanta un ottimo rendimento del dividendo del 5,2, e di TSMC, che invece ha sottoperformato. Sebbene i risultati siano in linea durante il quarto trimestre del 2018, Morse ha ricordato che il noto produttore di semiconduttori taiwanese ha deciso di diminuire i propri target per il primo trimestre e per l’intero anno fiscale. "Con alti livelli di scorte nei canali, è attesa una crescita della domanda globale di semiconduttori dell’1% ed una invariata per le fonderie. TSMC ha riconfermato il suo target di crescita degli utili a lungo termine del 5-10%" ha aggiunto il gestore.

Morse si è poi soffermato su altri due titoli in portafoglio: Power Grid e CCR. "Power Grid ha subito un rialzo dopo un forte movimento nel mese di dicembre, quando il titolo ha recuperato dopo che i rendimenti regolamentati sui progetti esistenti e futuri sono rimasti invariati al 15,5% fino al marzo del 2024. CCR ha rimbalzato con forza sulle notizie positive riguardanti il potenziale rinnovo delle concessioni esistenti sulle strade a pedaggio, il rilascio formale dei rendimenti attesi dalla concessione nel quarto trimestre del 2018, un maggiore entusiasmo da parte del governo federale per i nuovi bandi e la parziale risoluzione delle accuse di corruzione" ha detto Morse. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?