Tempo di lettura: 1min

L'impact investing approda sui tracker certificate Vontobel

3/29/2019 | Massimo Morici

Replica il MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20


Vontobel quota il primo tracker certificate impact investing. Rispetto all’approccio ESG, l'impact investing ha l’obiettivo di offrire rendimenti con una maggiore attenzione all’impatto che l’investimento ha sull’ambiente o sulla società, che deve essere non solo positivo ma anche misurabile. "Con questa nuova emissione, Vontobel conferma il suo forte commitment con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU" ha commentato Francesca Fossatelli, responsabile public distribution Italy di Vontobel Investment Banking.

"La sostenibilità non è solo parte integrante della cultura aziendale di Vontobel, che infatti ha firmato il Carbon Disclosure Project ed è carbon neutral dal 2009, ma si riflette anche nei prodotti e processi della banca concepiti per essere il più possibile rispettosi del clima e per promuovere la protezione dello stesso". Il certificato replica il MSCI World IMI Select Sustainable Impact Top 20 Index, un indice composto da 20 società dei Paesi sviluppati, equiponderati al 5%, con le seguenti caratteristiche: le società devono avere almeno il 50% del fatturato generato in uno dei temi di impatto sostenibile quali sanità, energia alternativa, approvvigionamento idrico, architettura sostenibile, energia efficiente, istruzione, finanziamento di piccole e medie imprese, prevenzione inquinamento, trattamento malattie gravi, nutrizione. 

Inoltre, le società incluse devono avere un rating ESG di MSCI non inferiore ad A, nessun coinvolgimento nelle principali controversie internazionali e in business non ESG (ad esempio tabacco, oil&gas, carbone, OGM, armi) e un alto punteggio su tre variabili finanziarie (RoE, capitalizzazione di mercato maggiore a 500 milioni di dollari e un volume medio giornaliero scambiato superiore a 2 milioni di dollari negli ultimi tre mesi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?