Tempo di lettura: 2min

NN IP amplia la gamma dei fondi su green bond

4/1/2019

L'asset manager lancia una strategia short duration in grado di offrire una maggiore protezione durante un periodo di aumento dei tassi


NN Investment Partners rafforza la sua offerta nel campo dei green bond con il lancio di un fondo short duration. Il prodotto applica la stessa filosofia d’investimento del NN (L) Green Bond, la strategia green bond più grande a livello globale, ma con una duration di due anni. La nuova strategia offre quindi agli investitori protezione dall'aumento dei tassi d'interesse e, allo stesso tempo, aiuterà a contrastare i cambiamenti climatici. I green bond, infatti, sono strumenti obbligazionari i cui proventi sono utilizzati per finanziare progetti nuovi o esistenti che hanno un impatto positivo misurabile sull'ambiente, come quelli che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

"Per gli investitori che vogliono dare la priorità alla sostenibilità, l'investimento a impatto è la scelta per eccellenza. Questi investimenti infatti non solo misurano qualitativamente, ma anche quantitativamente l’impatto che hanno sul benessere globale. Inoltre, chi sceglie i green bond non deve sostenere costi aggiuntivi, poiché queste obbligazioni consentono agli investitori di ridurre la carbon footprint dei loro portafogli a reddito fisso e di godere di una migliore governance e di una maggiore trasparenza, senza sacrificare liquidità e rendimenti" ha detto Bram Bos, capo dei gestori del team specializzato sui green bond di NN Investment Partners.

NN IP è il maggiore operatore del mercato in termini di fondi green bond aperti e sta per raggiungere la soglia di 1 miliardo di euro dal lancio della strategia, avvenuto nel 2016. Il fondo NN (L) Green Bond Fund negli ultimi due anni ha ottenuto una sovraperformance annualizzata dello 0,6% rispetto al benchmark (2,32% per il fondo Green Bond, contro l'1,65% per il benchmark; dati a febbraio 2019; fonte NN IP). L'impatto sull'mabiente è notevole: l'asset manager olandese spiega in oltre che le emissioni di CO2 risparmiate per ogni milione di euro investito sono equivalenti alle emissioni medie annue di 235 autovetture, mentre la capacità di energia rinnovabile aggiunta è equivalente a 63 turbine eoliche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?