Tempo di lettura: 3min

Due miti da sfatare sugli Etf obbligazionari

4/17/2019 | Simone Rosti*

Pur essendo chiare le ragioni di crescita di questi fondi, gli investitori hanno sempre espresso dei dubbi sul loro utilizzo. Ecco perché


Pur essendo chiare le ragioni di crescita degli Etf obbligazionari, gli investitori hanno sempre espresso dei dubbi sul loro utilizzo in ragione del fatto che in contesti di mercati volatili, la liquidità delle obbligazioni diminuisce, rendendo quindi la negoziazione di questi titoli potenzialmente difficile e quindi meno efficiente l’Etf. Tali timori sono fuori luogo. I due livelli di liquidità degli Etf - il mercato secondario e il mercato primario, dove le azioni dello strumento vengono create e rimborsate con l'emittente - aiutano ad isolare gli Etf obbligazionari dai loro sottostanti meno liquidi.

Poiché circa l'80% delle negoziazioni avviene sul mercato secondario, gli Etf obbligazionari offrono agli investitori l’accesso a un insieme ampio e diversificato di obbligazioni con degli spread denaro-lettera molto più ristretti rispetto a quelli che si otterrebbero negoziando singolarmente le stesse obbligazioni. Ecco quindi i due miti da sfatare per gli Etf obbligazionari e individuare come stanno realmente le cose:

MITO 1
Gli investitori di Etf obbligazionari non sono in grado di poter contare sulla liquidità nelle fasi di sell off dei mercati.

REALTA' 1
La negoziazione di Etf obbligazionari tende a aumentare durante i periodi di mercato volatile Come mostra la figura seguente, il volume degli scambi in borsa di molti Etf a reddito fisso tende ad aumentare nei periodi di volatilità. Gli investitori che hanno bisogno di acquistare o vendere un Etf obbligazionario durante un periodo turbolento dei mercati finanziari può contare su un mercato secondario importante. È infatti molto difficile e comunque troppo costoso per gli investitori avere accesso a un ampio portafoglio di singoli titoli obbligazionari da dover poi scambiare con una controparte in un contesto di mercato volatile.

Con un Etf, la liquidità viene incanalata in un unico mercato dove gli investitori hanno la possibilità di incontrarsi. Inoltre, come abbiamo notato in precedenza, oltre l'80% delle negoziazioni di Etf obbligazionari si svolge sul mercato secondario. Gli investitori tendono a utilizzare gli Etf obbligazionari per la liquidità durante i periodi di volatilità del mercato Volume giornaliero di negoziazione aggregato di tutti gli Etf obbligazionari quotati negli Stati Uniti. 



MITO 2
Gli spread denaro-lettera degli Etf obbligazionari sono più ampi durante le fasi di sell-off.

REALTA' 
Gli spread degli Etf obbligazionari mostrano una buona resistenza durante i sell-off e sono ancora più ristretti rispetto a quelli delle negoziazioni delle singole obbligazioni. Gli investitori in Etf beneficiano della possibilità di negoziare i portafogli obbligazionari nell'ecosistema dei mercati azionari senza dover sostenere i costi di negoziazione delle obbligazioni sottostanti. Questo aiuta gli investitori a reddito fisso ad evitare i costi di transazione e i risparmi possono essere sostanziali.

Come si illustra nella figura seguente, anche nei giorni di situazioni estreme dei mercati, la media ponderata dello spread denaro-lettera degli Etf obbligazionari rispetto al volume degli scambi è di pochi punti base. Si tratta di un valore che è ben al di sotto dei costi di transazione che devono essere affrontati per l'acquisto e la vendita di un portafoglio obbligazionario completo. I costi di transazione associati alla negoziazione di Etf a reddito fisso rimangono stabili e meno costosi di quelli associati alla negoziazione diretta di obbligazioni. Media giornaliera degli spread bid-ask degli Etf corporate bond rispetto agli spread bid-ask delle obbligazioni sottostanti.



*responsabile per l'Italia di Vanguard

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?