Tempo di lettura: 2min

Reti: i cambi di casacca clou del primo trimestre

4/24/2019

Proseguono a ritmo serrato le attività di reclutamento delle reti di consulenti finanziari. Ingressi di rilievo anche nelle linee manageriali


Proseguono a ritmo serrato le attività di reclutamento delle reti di consulenti finanziari. Nei primo trimestre tra i più attivi si segnala il gruppo Fideuram. Da inzio anno si contano 42 nuovi private banker che hanno raggiunto il gruppo Fideuram, portando così il numero complessivo dei professionisti delle reti Fideuram e Sanpaolo Invest a quota 4.945. Sono 34, invece, i nuovi ingressi in Banca Mediolanum (20 tra gennaio e febbraio e 14 a marzo), in larga parte proveniente dal canale bancario, che vanno ad accresere la rete di family banker guidata da Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum. Quanto a Banca Generali, Marco Bernardi, vice direttore generale reti commerciali, ha detto ad AdvisorOnline.it che quest'anno la rete del Leone "ha obiettivi di reclutamento qualitativo con nuovi 100 e 120 ingressi per il nuovo anno".

Delle altre realtà, ricordiamo CheBanca! che nei primi due mesi ha accolto oltre 30 consulenti finanziari entrati a far parte del progetto guidato da Duccio Marconi, e BNL-BNP Paribas Life Banker, la rete guidata da Ferdinando Rebecchi, che ad aprile ha superato i 430 professionisti operativi in tutta Italia, grazie a 13 nuovi ingressi. Azimut Global Advisory, divisione di Azimut Capital Management focalizzata sui servizi di consulenza evoluta a clienti ad elevata patrimonialità fondata e guidata da Alberto e Alessandro Parentini, tra marzo e aprile ha inserito 5 nuovi professionisti di rilievo, mentre IW Bank PI prosegue il percorso di rafforzamento della sua rete di consulenza con l'ingresso di oltre dieci nuovi professionisti nella prima parte dell'anno.

Quanto alle linee manageriali, Marco Castaldi (ex area manager di Fineco) è entrato in CheBanca! dove ha assunto il ruolo di network manager per il Centro Italia, mentre Widiba ha affidato a Roberto Sestilli, ex Area Manager Lazio e Sardegna, la responsabilità delle selezioni con l'obiettivo di ampliare la rete in tutta Italia. In Banca Generali si segnalano gli ingressi di Alessio Gerbella, 47 anni milanese, che lascia Credem con l'obiettivo di assumere la responsabilità delle gestioni patrimoniali orientato al concept “family office, e di Melania D’Angelo, ex-responsabile commerciale per l’Italia e il Ticino di Exane Derivatives, che ha assunto la responsabilità dei private certificates nella direzione mercati e prodotti. Copernico SIM ha rafforzato il team manageriale, con l'obiettivo di sbarcare sul mercato della consulenza fee only, grazie all'ingresso di Enrico Demartini (fondatore e primo presidente di IPB SIM) e la costituzione di un comitato investimenti che coinvolgerà e i professori Emanuele Maria Carluccio e Ugo Pomante.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?