Tempo di lettura: 1min

Gran Bretagna, crescita sempre più debole. Ecco perché

5/23/2019 | Daniele Riosa

“L’apporto delle scorte diventerà negativo e ci sarà un rallentamento dell’export”. Leggi l’analisi di Dumont (Candriam)


“Nel primo trimestre 2019, la crescita del Regno Unito è stata del 2% t/t su base annua. Tuttavia, la disaggregazione della crescita mette ancora più in risalto una tendenza visibile ormai da qualche mese: consumi delle famiglie e investimenti produttivi contenuti”. Christophe Dumont, economist di Candriam, si sofferma sulle prospettive del Regno Unito alle prese con la questione Brexit.

“La ricostituzione delle scorte delle aziende – sottolinea l’analista - ha dato un forte impulso all’attività commerciale: negli ultimi quattro trimestri, le scorte hanno contribuito tanto quanto i consumi! La decisione presa dalle aziende e dal governo di anticipare la probabile riduzione dell’offerta, la Brexit era inizialmente prevista per il 29 marzo, spiega in larga misura questo contributo eccezionale (in parte contrastato, come noto, dal consistente apporto negativo delle importazioni)”. 

Per quanto riguarda “la buona performance delle esportazioni del Regno Unito, questa è dovuta ampiamente a un simile movimento di re-stocking che ha coinvolto alcune società europee in vista delle Brexit. Nei prossimi mesi ci sono tutte le possibilità che la crescita continui ad indebolirsi: l’apporto delle scorte diventerà negativo e ci sarà un rallentamento dell’export. L’incertezza relativa ai risultati delle negoziazioni con l’Europa continuerà a pesare sugli investimenti delle società. Gli ultimi sondaggi della Bank of England mostrano che, per non meno del 25% delle società intervistate, l’incertezza sulla Brexit determinerà un calo degli investimenti in programma”.

“Ciononostante, con un tasso di disoccupazione del 3,8% e con i salari più alti del 3%, i consumi dovrebbero, almeno nel breve periodo, impedire che la crescita rallenti sensibilmente”, conclude Dumont.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?