Tempo di lettura: 1min

"SustainEx", i mercati più sostenibili sono europei

5/27/2019

E' una delle evidenze che emerge dall'analisi effettuata dal nuovo strumento di Schroders che fa parte del set ESG


Sette dei dieci mercati pià sostenibili sono europei. E' quanto emerge da un'analisi di Schroders secondo il nuovo strumento “SustainEx”. Sono stati analizzati i costi o i benefici netti per le società generati per ogni 100 dollari di fatturato. Viceversa il fondo della classifica è occupato dai mercati emergenti, più dipendenti dallo sfruttamento delle risorse naturali. Inoltre sono le aziende di Svizzera, Singapore e Stati Uniti a generare i maggiori benefici sociali.

 

“Le aziende e i Paesi sono soggetti a una pressione crescente da parte delle istituzioni e della società affinché considerino il proprio impatto relativo a sfide come il cambiamento climatico, l’inquinamento e l’obesità. A mano a mano che tali tensioni sociali si inaspriscono, diventa più probabile che queste esternalità sociali e ambientali si trasformino in costi finanziari tangibili - spiega Andrew Howard, head of sustainable research, Schroders -. Per gli investitori è quindi più importante che mai considerare gli impatti sociali delle aziende e dei portafogli, piuttosto che affidarsi puramente a indicatori finanziari. Oggi la modalità con cui le società realizzano i profitti è importante tanto quanto l’entità dei profitti stessi. Abbiamo sviluppato SustainEx per fornire una visione oggettiva delle minacce e delle opportunità che le aziende e i mercati devono affrontare, allo scopo di supportare i nostri analisti, gestori e clienti a orientarsi in un mondo sempre più complesso”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?