Tempo di lettura: 2min

Fondi: Morningstar abbassa il rating di H20 Allegro

6/28/2019

La bocciatura a Neutral segue la revisione del giudizio Bronze. L'asset manager sta considerano soluzioni a medio termine per riorganizzare le proprie partecipazioni


Dopo aver messo sotto revisione il rating, lo scorso 20 giugno, arriva la bocciatura da parte di Morningstar per uno dei principali fondi di H2o. La società che analizza i fondi ha deciso infatti di ridurre il giudizio del fondo H2o Allegro da "Bronze" a "Neutral". "La decisione del team di gestione di investire una parte del portafoglio in corporate bond illiquidi e ad alto rischio, tutti collegati al finanziere tedesco Lars Windhorst, genera preoccupazione sulla robustezza del processo di selezione utilizzato", si legge in una nota firmata da Mara Dobrescu, responsabile della ricerca sulle strategie obbligazionarie di Morningstar in Europa, e pubblicata il 26 giugno 2019.

"Questo si aggiunge ai nostri pre-esistenti timori sull’efficacia dei sistemi di controllo del rischio. Per questo, l’analyst rating è ora Neutral". Morningstar ricorda che nel corso del 2018 il comparto aveva accresciuto l'esposizione alle emissioni societarie senza rating e di bassa qualità, non quotate sui circuiti ufficiali, che hanno fatto aumentare i rischi legati alla gestione della liquidità. Il Financial Times, in un'analisi comparsa a metà giugno sulla rubrica Alphaville, ha acceso i riflettori su una componente illiquida del portafoglio, in particolare sui titoli illiquidi emessi da società collegate all'imprendiotre tedesco Lars Windhorst, già noto alla stampa par alcuni fallimenti e cause legali, ipotizzando inoltre un possibile conflitto di interessi che coinvolgerebbe il fondatore di H2o, Bruno Crastes.  

H2O Asset Management (controllata da Natixis IM), in una nota divulgata il 27 giugno, ha confermato che "sta considerando soluzioni a medio termine per riorganizzare le proprie partecipazioni in obbligazioni societarie senza rating, al fine di eliminare interamente eventuali problemi di liquidità nei fondi OICVM di H2O". "H2O - prosegue la nota - non ha in programma di trasferire queste obbligazioni a un altro veicolo di investimento". La società, inoltre, continua a vedere valore in queste obbligazioni e non ha intenzione di cederle all'attuale prezzo scontato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?