Tempo di lettura: 2min

Cresce a livello globale il patrimonio gestito con gli Etf

7/30/2019

Le masse si attestano a fine giugno a 5.489 miliardi di dollari (+17% da inizio anno). La raccolta nei primi sei mesi supera i 200 miliardi


A fine giugno il patrimonio gestito dell’industria degli Etf a livello globale si è attestato sui 5.489 miliardi di dollari, registrando un incremento del 5,9% rispetto al mese di maggio e del 17,2% dall’inizio dell’anno. Nel primo semestre sono risultati positivi anche i flussi di raccolta netta, pari a 204 miliardi di dollari. Sono questi i dati che emergono nell’ultimo Global Etf Cash-Flow report di Vanguard che mostra una fotografia del mercato globale degli Etf/Etp attraverso le rielaborazioni di dati forniti da ETFGI e aggiornati al 30 giugno 2019.

Rispetto alla fine del primo semestre del 2018, le masse gestite a livello globale dagli Etf sono cresciute del 14% annuo, mentre i flussi di raccolta sono quituplicati. Tra i trend relativi al mese di giugno 2019, ilVanguard Global ETF Cash-Flow Report registra un’aumentata avversione al rischio, guidata dalle tensioni legate alla guerra commerciale e ai rischi geopolitici, ha indotto gli investitori ad allontanarsi dai mercati azionari. "Anche se gli Etf che investono sul mercato azionario americano hanno registrato lo scorso giugno uno dei più alti tassi di crescita in termini di raccolta, una buona parte dei flussi sono da attribuire agli scambi relativi a un ribilanciamento sull’indice azionario FTSE Russell" si legge nel report.

Un’analisi più approfondita dei flussi mostra che gli investitori hanno ridotto l' esposizione sugli indici azionari globali, dirottando i flussi verso gli obbligazionari e i prodotti focalizzati sull’oro fisico. L’obbligazionario, invece, ha beneficiato dell'orientamento degli investitori verso la qualità: i prodotti obbligazionari di tutte le categorie hanno attratto la maggior parte degli asset a giugno, poiché gli investitori si sono posizionati per far fronte al rallentamento economico. In particolare, le emissioni high yield e investment grade, i treasury e gli Etf obbligazionari che replicano indici ampi hanno accumulato asset per 20 miliardi di dollari.

Passando alle commodity, l'oro torna a brillare come "porto sicuro": in scia all’atteggiamento accomodante della Federal Reserve e alla traiettoria dei tassi, più bassa rispetto alle attese, gli investitori hanno puntato su prodotti che investono in oro fisico al fine di coprirsi contro le aspettative di ulteriori tagli dei tassi. A giugno, in particolare, gli Etf sull’oro hanno accumulato più di 4,7 miliardi di dollari in termini di asset. Considerando le differenti aree, i maggiori flussi nel mese di giugno hanno interessato il mercato americano (con una raccolta pari a 48,6 miliardi di dollari), seguito da Asia ex-Japan (7,3 miliardi di dollari), Giappone (7 miliardi di dollari) e Europa (5,7 miliardi di dollari).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?