Tempo di lettura: 2min

Fineco: l'architettura guidata vale il 70% delle masse

10/4/2019

La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 3,8 miliardi


FinecoBank chiude il mese di settembre la raccolta netta di 197 milioni di euro. L’asset mix si è mostrato particolarmente positivo, con i flussi nel risparmio gestito pari a 320 milioni di euro, "grazie alla capacità di Fineco Asset Management di sviluppare con rapidità ed efficacia soluzioni di investimento in linea con le esigenze della clientela in ogni contesto di mercato" si legge in una nota. La raccolta amministrata è stata pari a -460 milioni. "Il dato è in linea al trend registrato negli ultimi mesi, per via delle prese di profitto della clientela sulle posizioni costruite nel passato su BTP e azioni, a conferma ancora una volta di come la piattaforma brokerage di Fineco sia fortemente utilizzata per la sua qualità" prosegue la nota della società.

Da inizio anno la raccolta netta è stata pari a 4,3 miliardi (-9%): la raccolta gestita ha raggiunto 1.920 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a -602 milioni e la raccolta diretta a 3 miliardi. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AUM è salita al 70% rispetto al 66% di settembre 2018 e al 67% di dicembre 2018. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 3,8 miliardi. Il patrimonio totale è pari a 78.583 milioni (+11%). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento private banking, ossia con asset superiori a 500.000 euro, si attesta a 31,9 miliardi, in rialzo del 16%. 

Fineco Asset Management (12,6 miliardi in AUM, di cui 7,4 miliardi classi retail e 5,2 miliardi relativi a classi istituzionali) a settembre ha registrato la miglior raccolta mensile retail di sempre (248 milioni) in particolare grazie ai nuovi prodotti FAM Target e FAM Megatrends. Da inizio anno la raccolta in “Guided products & services” ha raggiunto 2,3 miliardi (+9%) e la raccolta netta nei prodotti di decumulo si è attestata a 642 milioni, favoriti anche dal lancio di FAM Target da parte di Fineco Asset Management.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?