Tempo di lettura: 5min

I consulenti finanziari maggiordomi zelanti degli intermediari

10/21/2019 | Manlio Marucci*

Cf alla mercé degli interessi e delle logiche espansive degli intermediari


Più volte e in diverse occasioni mi sono interessato, molto spesso in modo poco ortodosso, a capire i veri problemi di tutto il settore dell’intermediazione finanziaria ed in modo particolare della posizione espressa dalla figura del consulente finanziario nell’ambito dei rapporti formali con i vari soggetti abilitati, ma soprattutto nel capire quale ruolo tale figura professionale rivesta nel contesto più ampio della società italiana e nel contempo verificare se il suo valore culturale di trasmissione of financial knowledge abbia un riconoscimento formale dalla comunità dei risparmiatori.

 

Molte ricerche ormai confermano questa tendenza e sicuramente le istituzioni ne hanno compreso l’importanza. Fin dalla sua nascita con l’istituzione dell’albo professionale dei Pf che risale ormai ad oltre venticinque anni, abbiamo assistito ad un processo evolutivo che tra alti e bassi della congiuntura dei mercati ha disegnato un quadro sufficientemente attraente nel sostenere ed indirizzare milioni di famiglie verso forme di investimento alternative ai classici prodotti monetari, che per i bassi tassi di interesse cercano oggi di ottimizzare i loro risparmi verso strumenti del risparmio gestito per avere maggiori rendimenti e per limitare il livello dei rischi.

 

Ormai si può affermare che esiste un’ampia letteratura intorno alla figura del consulente finanziario che ne esalti sia l’aspetto più propriamente esoterico, di facciata, che di una vera attribuzione di cultore della materia, di "paidéia”, nei confronti della comunità finanziaria. Un compito assai difficile come elemento demistificante del tessuto sociale italiano vista la scarsa propensione verso la finanza e la previdenza, senza che ne intacchi tuttavia la natura della composizione dei rapporti strutturalmente combinati tra lo stesso sistema finanziario, sistema politico, sistema produttivo. Non cito per comodità i dati oggi facilmente reperibili dai vari operators of the reference market.

 

Ultimamente però si è prestata molta attenzione alla funzione di variabili significative che vanno ad impattare sulla struttura delle reti di collocamento, ai profili di private ed advisor rappresentati in organico e alla loro governance. Il quadro delle dinamiche interne a tali organizzazioni certamente va anche correlato alla realtà delle modificazioni strutturali in atto del sistema bancario che con gli adeguamenti quasi obbligati dalle nuove tecnologie (l’intero sistema investe oltre 150miliardi di dollari all’anno), e dai vincoli normativi e regolamentari di livello comunitario, sta ridisegnando il panorama del sistema distributivo e della consulenza offerta agli investitori. Non a caso è in forte aumento la soglia dei portafogli (media Assoreti circa 18ml di euro) in capo ai consulenti finanziari per l’offerta fuori sede, vista la forte riduzione dei margini commissionali come sull’ altro versante la fuoriuscita “forzata” dal sistema bancario di figure professionali e qualifiche non più richieste dall’organizzazione del lavoro tradizionale.

 

Tale complessità dei problemi, vista anche la velocità dei cambiamenti in atto, mette in crisi la natura dei modelli di sviluppo approvati nei vari piani industriali da parte delle reti e delle banche con l’effetto di far uscire dal mercato migliaia di consulenti finanziari che hanno modesti portafogli, e questo nonostante abbiano dedicato anni di lavoro, risorse e sacrifici, adeguandosi psicologicamente ad un lavoro a partita Iva e con mancanza di tutele contrattuali e previdenziali. Una contraddizione di fondo che mette in crisi l’intero sistema così strutturato attraverso un processo di razionalizzazione dell’utilizzo massiccio della figura dei Cf e dell’avanzata della tecnologia che sembra dominare tutto il settore della nuova finanza.

 

Assistiamo quindi ad una realtà certamente sempre più complessa che presenta però al suo interno molteplici criticità, soprattutto se il valore attribuito a queste dinamiche dello sviluppo si associa anche la situazione oggettiva delle aspettative di chi vuole intraprendere, in un mercato sempre più competitivo, l’attività di consulente finanziario e le condizioni umane ed economiche con cui si sono determinate le situazioni di lavoro nel tempo. Dinamiche che vedono in modo subalterno e strumentale la funzione dello stesso Cf alla mercé degli interessi e delle logiche espansive degli intermediari finanziari.

 

Non vorrei essere considerato un “guastafeste” rispetto alla vasta pubblicistica che con enfasi ha sempre valorizzato il consulente finanziario come l’anello di congiunzione –certamente vero – tra cliente, società prodotto e rete distributiva, ma il suo raggio di influenza, la sua capacità di comprendere appieno il ruolo sociale che svolge non sempre esprimono atteggiamenti positivi proprio perché se si esamina la sua condizione contrattuale, di rispetto al vincolo della restrittiva normativa, alla sua funzione di puro adempimento amministrativo, si può ben affermare come oggi il Cf sia uno “zelante maggiordomo” in giacca e cravatta alle dipendenze dell’intermediario senza esserlo giuridicamente.

 

Tralascio la figura del consulente cd fee only poiché ancora il mercato, con i limitati numeri di iscritti all’apposita sezione in Ocf, non ne ha recepito la sua rilevante importanza, anche se i tempi possono sembrare maturi. C’è anche da dire che le case di investimento sono lì a vigilare come grandi sacerdoti che i dati e la realtà oggettiva delle condizioni di lavoro in capo ai Cf (contratto di agenzia assimilabile al settore commercio, anziché a quello del credito) non riescano ad essere troppo scandalose.

 

Alcune domande infine poste a voce alta allora sono indispensabili: è sostenibile ipotizzare un nuovo modello di relazioni industriali applicate a tutto il settore dell’intermediazione finanziaria, creditizia ed assicurativa? Con al centro la figura del consulente finanziario nel rapporto fiduciario con i potenziali investitori? Utopia o presa di coscienza collettiva? O forse sarà la Robotic Process Automation & Artificial Intelligence a dominare lo scenario futuro? Realtà con cui bisogna decidersi di fare i conti.

 

*Presidente Federpromm-Uiltucs

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?