Tempo di lettura: 1min

Fondi azionari, i flussi tornano positivi

11/5/2019 | Daniele Riosa

Entrate complessive per 6,1 miliardi negli ultimi 15 giorni. Performano bene anche gli europei: un miliardo nell’ultima settimana


Oltre sei miliardi, precisamente sei miliardi e cento milioni di dollari. A tanto ammontano i flussi positivi dei mercati azionari, dove le sottoscrizioni hanno superato i ricavi. Lo scrive Il Sole 24 Ore riportando i dati pubblicati dalla Bank of America.

Si tratta del primo flusso positivo delle ultime sei settimane. Gli stessi fondi europei, dopo i deflussi costanti registrati dal 2018, hanno rivisto capitali in entrata negli ultimi 15 giorni. Nell’ultima settimana, poi, i flussi del Vecchio Continente sono stati particolarmente abbondanti con entrate nette superiori al miliardo di euro.

Come si spiega questa ottima performance? Essenzialmente per quattro fattori: il diminuire delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, i conti trimestrali delle aziende che vanno meglio del previsto, la politica monetaria accomodante delle banche centrali e la questione Brexiti in via di risoluzione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?