Tempo di lettura: 2min

Notz Stucki acquisisce Jam Research specializzata nella gestione alternativa

12/9/2019 | Redazione Private

Questa operazione fa parte di un piano strategico di crescita annunciata dal gruppo ginevrino a giugno con la visione di partecipare attivamente nella fase di consolidamento del settore in Svizzera


Il gruppo ginevrino Notz Stucki ha annunciato di avere acquisito la società di asset management alternativo Jam Research. Fondata nel 2002, Jam Research offre servizi di investimento per gli hedge fund ai clienti privati del settore wealth e sarà integrata in Notz Stucki dal 1 gennaio 2020. Questa operazione fa parte di un piano strategico di crescita annunciata da Notz Stucki a giugno con la visione di partecipare attivamente nella fase di consolidamento del settore in Svizzera.

Fondata nel 2002 da Alexis Sautereau, Jam Research è specializzata nell’analisi e nella selezione di hedge fund con l’idea di fondo di costruire portafogli multistrategy che generino una performance assoluta. Alexis Sautereau ha un’esperienza più che ventennale in diversi settori finanziari: dopo aver iniziato a lavorare nel trading di titoli azionari ed opzioni, si è spostato nella consulenza tecnologica e di seguito in Corporate finance. Nel 1999 è entrato a far parte di Unigestion, tra i leader europei nella gestione di asset alternativi, diventandone direttore generale fino al 2002, anno in cui ha lasciato la Societ.

In Notz Stucki, il team di Jam si concentrerà sulla gestione e sullo sviluppo della propria clientela contribuendo grazie alla loro esperienza all’analisi e alla selezione di manager alternativi. La Società verrà integrata a livello operativo in Notz Stucki nel mese di gennaio 2020.

Sinergie e obiettivi comuni

Notz Stucki intende giocare un ruolo attivo nel consolidamento nell’industria dell’asset management indipendente in Svizzera. Con 10 miliardi di asset under management dispone delle risorse di cui necessita per realizzare le sue ambizioni di crescita, in particolare attraverso l’incorporazione di team di fund manager oppure acquisendo direttamente attività già consolidate.

“Questa acquisizione si è conclusa velocemente perché abbiamo molti elementi in comune. Jam Research può contare su notevoli esperienze negli investimenti alternativi e le due Società sono perfettamente complementari” ha spiegato Damiano Paternò Castello, responsabile del wealth management di Notz Stucki.

“Con Notz Stucki abbiamo trovato il partner ideale che ci permetterà di focalizzarci sulle tematiche che ci stanno più a cuore: un’offerta di servizi altamente personalizzata ai nostri clienti, offrendogli nel contempo una gestione altamente sofisticata centrata sulla conservazione del capitale. Grazie alla solida infrastruttura operativa di Notz Stucki, possiamo ora concentrarci su questi aspetti fondamentali e avremo anche accesso ad una più ampia gamma di strategie e di servizi offerti” aggiunge Alexis Sautereau.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?