Tempo di lettura: 1min

Gestito, prodotti italiani più costosi di quelli europei

2/3/2020 | Redazione Advisor

Secondo l’analisi di Tosetti Value anche i rendimenti che offrono sono inferiori: +9,2 rispetto a +16%


Per tutte le asset class, i prodotti offerti dai gestori nazionali, sia nel 2018 sia nel 2019, costano mediamente di più (commissioni all’1,43% contro l’1,01% in Europa) e offrono rendimenti inferiori: +9,2 rispetto a +16%. E’ quanto emerge da un’analisi di Tosetti Value pubblicata da II Sole 24 Ore.

Tosetti Value, uno dei maggiori Multi-Family office in Europa, ha passato in rassegna tutti i prodotti Ucits distribuiti in almeno un Paese europeo, classificati long term fund, attivi e passivi (con esclusione degli Etf), gestiti dalle prime 250 società per attivi ed è davvero poco confortante. Se consideriamo il 2019 la differenza diventa ancora più evidente: se a livello europeo i guadagni medi sono stati del 16%, in Italia ci si è fermati al 9,2 per cento.

Tratto comune ai due periodi è il tema delle commissioni, costantemente più elevate per le società italiane: rispettivamente 1,45% e 1,43% nel 2018 e nel 2019 contro 1,03% e 1,01 per cento. Per quest’ultima serie di dati, ricavata direttamente dai bilanci dei fondi, Tosetti Value tiene conto esclusivamente dei costi ricorrenti gravanti sui prodotti (ongoing charge, Ogc), che racchiudono le commissioni di gestione, gli oneri di banca depositaria, i costi di revisione, eventuali altri costi fissi a favore della società di gestione, ma non includono eventuali ulteriori oneri quali le commissioni di performance, i costi di transazione e le commissioni di ingresso o uscita.

Nel loro insieme le performance dei prodotti sono influenzate da una serie ampia di fattori, che vanno dagli effettivi risultati realizzati dai mercati su cui investono alla composizione della gamma di ciascuna casa di investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?