Tempo di lettura: 6min

Fondi, Morningstar premia la gestione attiva

3/16/2020 | Redazione Advisor

Tra gli azionari Italia vince Fideuram, tra gli azionari internazionali, si afferma un Etf, iShares Edge Msci World quality factor. Neuberger Berman prevale come società di gestione. I commenti dei vincitori


Nel 2019 vince la gestione attiva. E’ quanto emerge dalla consegna dei Morningstar Fund Awards 2020 giunta alla sua 14esima edizione: la gestione attiva ha infatti avuto la meglio in quattro delle cinque categorie. Sono stati premiati i fondi retail distribuiti in Italia e le società di gestione che, all'interno della loro categoria, hanno saputo creare valore peri sottoscrittori nel 2019 e con continuità nel tempo.

Come spiega Sara Silano su Morningstar.it “per la sezione dei Fund Awards concorrevano cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono state premiate tre case di investimento, rispettivamente nel segmento equity, reddito fisso e ‘combinato o overall’ (quest’ultimo considera congiuntamente la gamma azionaria, fixed income e multi-asset). Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza verso il mercato sono da sempre i fattori presi in considerazione nella selezione dei migliori fondi”.

Tra gli azionari Italia, si legge sempre su morningstar.it, vince Fideuram Italia (cinque stelle). Luigi Degrada, gestore del fondo: commenta copsì la vittoria: “Sinceramente sono molto felice e ringrazio Morningstar. Il premio è fra i più importanti del settore e non solo riconosce la bontà dei risultati ma, grazie alla metodologia utilizzata, premia anche la costanza di questi risultati. Nel caso del team di Fideuram Investimenti questo vale ancora di più, perché è il quarto anno di seguito che vinciamo questo premio. E’ una cosa che ci rende estremente orgogliosi”.

European Research (cinque stelle e Analyst rating Silver al 4 marzo 2019) è invece il vincitore tra gli azionari Europa. Il comparto ha chiuso il 2019 battendo quasi il 90% dei concorrenti di categoria. Davide Franchini, Sales director Italia di MFS Meridian spiega che “E’ una grande emozione. Questo premio credo sia il riconoscimento e la conferma della bontà del lavoro svolto da MFS, dai nostri gestori e dai nostri analisti. Quando ci presentiamo sul mercato, vogliamo far passare i messaggi dell’importanza dell’investimento a lungo termine, di quanto sia importante mantenere un approccio disciplinato e soprattutto di una perfomance e di un alpha che non debbano essere occasionali ma ripetibili e replicabili. Questo premio credo sia la conferma dei risultati ottenuti nel tempo. Vorrei quindi ringraziare Morningstar ma, soprattutto, ringraziare i nostri investitori per la fiducia che ci hanno dato in tutti questi anni”.

Tra gli azionari internazionali, si afferma un Etf, iShares Edge Msci World quality factor (5 stelle, Analyst rating Bronze all’8 marzo 2019), che appartiene alla famiglia degli Strategic beta e investe in aziende con utili elevati e stabili. Tra i suoi punti di forza, c’è il profilo commissionale molto competitivo rispetto alle strategie attive.

Giovanni Sandri, country head Italy di BlackRock: “Il lavoro di Morningstar nell’analisi qualitativa e quantitativa dei tanti fondi che oggi sono disponibili è estremamente importante per aiutare l’investitore a navigare in un universo sempre più ampio e complesso. Una complessità che nasce anche dalla quantità di strategie e di soluzioni di investimento che sono disponibili oggi nel mondo della gestione tradizionale attiva e di quella indicizzata. Noi siamo stati accanto a Morningstar per anni e siamo orgogliosi di aver visto la qualità dei nostri prodotti riconosciuta in diverse occasioni”.

Nel reddito fisso, vince DPAM Invest B – Bonds Eur (5 stelle), una strategia dedicata alle obbligazioni governative dell’area euro, che ha battuto il 95% dei concorrenti nel 2019. Tra i bilanciati in euro, sale sul podio un altro fondo di DPAM, il Global target income (5 stelle), un strategia multi-asset prudente, che investe in fondi della casa con esposizioni diversificate e senza limitazioni geografiche.

Alessando Fonzi, country head Italy di DPAM : ringrazia “Morningstar per questi importantissimi riconoscimenti. Diciamo che le ragioni per cui ci siamo arrivati sono essenzialmente due. Innanzitutto il nostro background di gestore istituzionale che poi mettiamo a disposizione anche del grande pubblico. Il secondo motivo risiede nell’ottima qualità media della gamma dei prodotti di DPAM che oramai viene riconosciuta in tutto Europa. Sia a livello di fondi che di società. Quindi è un riconoscimento importante per tutta la società”. 

Nell’assegnare i riconoscimenti alle case di gestione, Morningstar “pone l’attenzione sui risultati di lungo periodo corretti per il rischio, utilizzando la stessa metodologia quantitativa che serve per l’attribuzione delle stelle, quindi con una maggior penalizzazione delle perdite, in modo da tenere in considerazione la più alta sensibilità degli investitori a queste ultime.

Nell’edizione 2020, la miglior casa azionaria è Neuberger Berman, grazie alla sua gamma di fondi che include equity globale e statunitense, oltre all’immobiliare. Marco Avanzo Barbieri, head of client group Italy and Israel di Neuberger Berman, riconosce che “è un grande onore per me ricevere questo premio a nome di Neuberger Berman come migliore casa di gestione azionaria per il 2019. Questo premio per noi rappresenta un’estensione dei riconoscimenti che Neuberger ha già conseguito a livello globale ed europeo. In particolar modo nel settore azionario, come è evidenziato dal numero di Stelle Morningstar dei fondi azionari della nostra gamma Ucits. Tutti hanno quattro o cinque stelle e sono caratterizzati dalla generazione di alpha sia nei mercati facili come quelli del 2019, che in mercati difficili come quelli del 2020”.

Per il reddito fisso, invece, sale sul podio, per il quarto anno consecutivo, T. Rowe Price, che vince anche il premio Overall. Il gigante americano, che ha un patrimonio in gestione di oltre mille miliardi di dollari a fine 2019, riceve un rating elevato da parte degli analisti di Morningstar. “Il suo successo ha radici nell’approccio fondamentale di gestione attiva e nella presenza di diverse strategie competitive sia nel reddito fisso, come quelle dedicate al segmento high yield, sia nell’azionario, come i comparti azionari Usa”, conclude Paganelli.

Donato Savatteri, country head Italy di T. Rowe Price, sottolinea che: “vincere i Morningstar Award è sicuramente un grande orgoglio per noi. Anzi: vincerli di nuovo, visto che questo è il terzo anno consecutivo in cui ci aggiudichiamo entrambi questi premi. E’ un grande orgoglio non solo perché Morningstar è una delle fonti più autorevoli e la più utilizzata in Italia per quanto riguarda la valutazione dei prodotti, ma anche perché la metodologia prende in considerazione i dati di rischio e rendimento sui cinque anni, premiando quindi la consistenza dei risultati nel tempo e non le performance frutto, magari, di un exploit particolare. Il nostro fondatore diceva che è relativamente semplice ottenere risultati di tanto in tanto, ma è molto più difficile ottenerli costantemente nel tempo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?