Tempo di lettura: 2min

Elezioni Enasarco rimandate, parlano i consiglieri "contrari"

3/30/2020 | Redazione Advisor

Marcianò, Gaburro, Mei,Ricci e Triolo spiegano "è quantomeno sospetta le tempistica: l'emergenza nazionale legata al diffondersi in Italia del Covid-19 risale infatti a due settimane fa, nel corso delle quali si sono svolti altri CdA che non hanno avuto a oggetto il rinvio..."


Enasarcoil 26 marzo scorso ha deciso il rinvio delle elezioni online per il rinnovo delle cariche elettive per il prossimo quadriennio. Le elezioni, che avrebbero dovuto svolgersi dal 17 al 30 aprile 2020, sono state rinviate 'fino al cessare dell'emergenza legata al Coronavirus', si legge in delibera.

"La salute dei cittadini e dei lavoratori è la prima cosa e su questo non ci sono dubbi" dicono i Consiglieri Antoninò Marcianò, Luca Gaburro, Alfonsino Mei, Davide Ricci e Gianni Guido Triolo, che hanno votato contro la delibera, "ma è quantomeno sospetta le tempistica: l'emergenza nazionale legata al diffondersi in Italia del Covid-19 risale infatti a due settimane fa, nel corso delle quali si sono svolti altri CdA che non hanno avuto a oggetto il rinvio perché, parole del presidente Costa, “non c'erano le condizioni per presentarla in maniera unanime e concorde".

Condizioni che invece giovedì 26, a distanza di una manciata di giorni, non hanno impedito di raggiungere lo scopo di una maggioranza che si è in pratica prolungata il mandato "sine die".

"Noi Consiglieri rappresentiamo sigle importanti come Anasf, Confesercenti, Fiarc,Federagenti - prosegue la nota - e quello che vediamo in CdA è il grave immobilismo dell'attuale maggioranza. Siamo infatti l'unica Cassa che non ha preso iniziative straordinarie di sostegno agli agenti, come la sospensione dei contributi o l'anticipo del FIRR, come invece hanno fatto tutte le altre. Altre Casse che, per inciso, sono andate, stanno e andranno a votare regolarmente in questi giorni perché, ricordiamo, il voto è online. Quello che Costa e i suoi hanno fatto - concludono i 5 Consiglieri del CdA - è stato, invece, premurarsi di prorogare, fino a data da destinarsi, le proprie posizioni di privilegio. Si tratta di un grave abuso. Chiederemo conto di tutto questo ai Ministeri competenti e agli organi di vigilanza".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?