Tempo di lettura: 3min

FinecoBank, utile netto in crescita nel 2019

4/28/2020 | Redazione Advisor

Flussi per circa 285,9 milioni contro i 244,4 del 2018. L’assemblea ha altresì approvato il sistema di incentivazione 2020 per i consulenti finanziari


Via libera dell’assemblea dei soci di FinecoBank S.p.A al bilancio dell’esercizio 2019. L’utile netto è di circa 285,9 milioni di euro (244,4 milioni nel 2018). Gli azionisti hanno poi approvato la proposta formulata dal consiglio ai amministrazione in merito alla destinazione del risultato dell’esercizio 2019, che prevede parte alla riserva legale e parte alla riserva straordinaria. Nello specifico, la destinazione prevede: 41.177,47 euro alla riserva legale, pari allo 0,014% dell’utile dell’esercizio avendo raggiunto il quinto del capitale sociale e euro 285.850.225,13 alla riserva straordinaria.

L’assemblea ha altresì approvato il sistema di incentivazione 2020 per i Consulenti Finanziari della banca che, come richiesto dalle autorità di vigilanza nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo –in denaro e/o in azioni ordinarie FinecoBank – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell’arco di un periodo pluriennale a selezionati Consulenti Finanziari della società identificati come “Personale più rilevante”.

Inoltre, l'assemblea ha autorizzato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2357 Cod. civ., l’acquisto e il compimento di atti di disposizione su azioni proprie, al fine di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al sistema incentivante 2020 per i Consulenti Finanziari identificati come “Personale più rilevante”. L’autorizzazione riguarda massime n. 235.516 azioni ordinarie, pari a circa lo 0,04% del capitale sociale e, dunque, ampiamente al di sotto della soglia massima del 20% prevista dalla normativa applicabile. Il corrispettivo delle operazioni di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale per azione, pari a Euro 0,33 e non superiore, nel massimo, al prezzo di chiusura del titolo FinecoBank registrato sull’MTA nel giorno antecedente l’acquisto, maggiorato del 5%.L’autorizzazione all’acquisto è rilasciata per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione assembleare.

L’assemblea degli azionisti ha provveduto a nominare, con il sistema del voto di lista, gli amministratori per gli esercizi 2020 – 2022, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, determinandone in 11 il numero.

I consiglieri eletti sono: − Marco Mangiagalli, Alessandro Foti, Francesco Saita, Paola Giannotti De Ponti, Patrizia Albano, Gianmarco Montanari, Maria Alessandra Zunino de Pignier, Andrea Zappia e Giancarla Branda, tratti dalla Lista n. 1 presentata dal Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. che ha ottenuto la maggioranza dei voti assembleari; − Elena Biffi e Marin Gueorguiev, tratti dalla Lista n. 2 presentata da una pluralità di SGR e investitori istituzionali che è stata votata dalla minoranza degli Azionisti. In sede di candidatura, hanno dichiarato di essere indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina delle società quotate i Signori Marco Mangiagalli, Francesco Saita, Paola Giannotti De Ponti, Patrizia Albano, Gianmarco Montanari, Maria Alessandra Zunino de Pignier, Andrea Zappia, Giancarla Branda, Elena Biffi e Marin Gueorguiev. 

Intanto l’amministratore delegato Alessandro Foti, in un’intervista alla Reuters, annuncia che “il primo trimestre sarà molto robusto con risultati in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?