Tempo di lettura: 6min

CF, sempre più prodotti sostenibili nei portafogli

6/8/2020 | Daniele Riosa

I consulenti finanziari vedono sempre più gli strumenti ESG come un'opportunità per far crescere le loro attività e stringere legami più stretti con i loro clienti. Lo studio di Franklin Templeton condotto da NMG Consulting


I consulenti finanziari vedono sempre più i prodotti ESG come un'opportunità per far crescere le loro attività e stringere legami più stretti con i loro clienti. Uno studio globale, sponsorizzato da Franklin Templeton e condotto da NMG Consulting, mostra come i consulenti finanziari facciano rientrare sempre più i prodotti ESG all’interno delle loro selezioni ed allocazioni di portafoglio. Lo studio, che ha esaminato gli atteggiamenti di oltre 800 consulenti finanziari e intermediari nei confronti degli investimenti responsabili in 10 importanti mercati in tutto il mondo - in EMEA, APAC e Nord America - ha mostrato come i consulenti recepiscano sempre più il valore di includere criteri ESG nel prendere decisioni di investimento.

In Europa, la ricerca ha dimostrato come l'Italia e la Francia aprano la strada tra i paesi esaminati, con nove intervistati su 10 che allocano investimenti in prodotti ESG (rispettivamente 91% e 90%). Guardando a prodotti SRI o nello specifico ai prodotti focalizzati sull’impact investing, i consulenti finanziari svedesi guidano il gruppo con il 70% e il 68% rispettivamente allocato a questi prodotti. Detto questo, gli investitori retail nel Regno Unito sono leggermente più avanti rispetto ai loro peers dell'Europa continentale quando investono in prodotti ESG, con l'87% dei consulenti del Regno Unito che hanno clienti investiti in fondi ESG, contro l'85% come media in tutta Europa. Gli investitori retail tedeschi, d'altra parte, sono in linea con i colleghi europei, con l'84% dei consulenti che afferma di avere clienti che investono in prodotti ESG e il 62% di investimenti in prodotti SRI (contro il 61% della media europea).

Julie Moret, global head of ESG di Franklin Templeton, spiega che "la crescente rilevanza delle problematiche ambientali legate alla transizione climatica, alla scarsità di risorse naturali e all'efficienza sta inducendo indubbiamente un maggiore interesse per i prodotti e le soluzioni ESG. Anche le pressioni normative stanno accelerando questi temi. In modo incoraggiante, i risultati dello studio mostrano che i consulenti stanno rispondendo alla crescente domanda dei clienti contribuendo ad approfondire la conoscenza e l'innovazione del settore in questo spazio".

ESG come opportunità di crescita aziendale

Tutti i consulenti finanziari intervistati hanno indicato un crescente interesse da parte dei clienti in prodotti di investimento con impatti ESG positivi, in linea con la crescente preoccupazione del pubblico per le questioni ambientali ed i cambiamenti climatici. Inoltre, i consulenti con competenze nell’investimento responsabile ritengono che sia positivo per il business, con nove intervistati su 10 (90%) che vedono gli investimenti responsabili come un'opportunità commerciale per la propria attività, incluso il 42% che lo considera una "grande opportunità". Lo studio ha anche scoperto che l'inclusione delle valutazioni ESG nelle discussioni con i clienti retail permette loro di approfondire le relazioni consentendo nuove conversazioni sullo scopo fondamentale dell'investimento e sulla missione di investimento del cliente.

Michel Tulle, senior director - Europa ex Regno Unito di Franklin Templeton, rileva come "il settore dell'asset management dovrebbe rispondere sostenendo i consulenti mentre educano se stessi e i clienti sui fattori ESG, oltre a rispondere alla domanda degli investitori fornendo una gamma più ampia di prodotti e soluzioni innovativi". Julie Moret aggiunge: “Tuttavia, l'industria deve assicurarsi che sia allineata quando si discute di terminologia e pratiche ESG. Una maggiore trasparenza dei rischi e delle misurazioni ESG non solo educherà e informerà meglio gli investitori nel loro processo decisionale, ma promuoverà le opportunità di investimento nel campo degli investimenti responsabili".

Le questioni ambientali spingono l'interesse del cliente a investire in modo responsabile

A livello macro, quasi la metà (46%) dei consulenti ritiene che la“E” (i fattori ambientali) sia più importante per i propri clienti nel breve termine, con la “G” (fattori di governance) citata dal 34% e la “ S "(fattori sociali) citata dal 20%. Inoltre, è molto probabile che le questioni ambientali interessino i clienti retail quando investono sia a breve che a lungo termine (rispettivamente 46% e 63%), con preoccupazioni per i cambiamenti climatici, la sostenibilità e l'efficienza delle risorse, essendo i primi tre problemi ESG che i consulenti ritengono possano cambiare nel momento in cui le persone investiranno a breve e lungo termine.

David Zahn, head of european fixed income di Franklin Templeton, sottolinea che "in Franklin Templeton, disponiamo di una solida gamma di prodotti con strategie integrate ESG come il Franklin European Total Return Fund, che recentemente ha ottenuto il marchio "Towards Sustainability" dal Central Labelling Agency (CLA), un organo indipendente della Belgian Financial Sector Federation (Febelfin). Inoltre, continuiamo a rispondere alle esigenze dei clienti aggiungendo prodotti di investimento specifici sulle iniziative per contrastare il cambiamento climatico, come il Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF. I Green Bonds sono già uno strumento importante nel tentativo di ridurre le emissioni di CO2 dell'economia globale e probabilmente continueranno a registrare una rapida crescita".

“Ad esempio, il nostro Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS ETF mira a conseguire rendimenti sostenibili a lungo termine, nonché avere un impatto significativo e positivo sulle società e sull'ambiente. Alla luce dell'attuale pandemia e della recente volatilità del mercato, continuiamo a cercare di aggiungere obbligazioni corporate di qualità al fondo per ampliare la base di emittenti e aumentare l'esposizione al settore corporate in generale, poiché le emissioni hanno continuato a essere solide nel settore Green bond".

Allocazioni più elevate ai prodotti ESG

A causa della crescente domanda, molti consulenti europei hanno già modificato la propria allocazione patrimoniale per riflettere il crescente interesse in investimenti ESG. Dall'indagine è emerso che oltre quattro quinti (86%) di consulenti hanno già allocato prodotti ESG e tre quarti (77%) di consulenti in tutto il mondo si aspettano che i loro clienti aumentino l'allocazione a fondi di investimento responsabili nei prossimi due anni.

I consulenti europei chiedono ora opzioni di investimento più responsabili per soddisfare la domanda dei clienti. All'interno delle categorie di prodotti, la preferenza del cliente è la gestione attiva rispetto a quella passiva e quella domestica rispetto a quella globale, in parte riflettendo il desiderio di fornire ai clienti delle indicazioni convincenti sugli investimenti responsabili.

Lo studio ha anche mostrato che esistono grandi differenze tra i paesi europei. In Italia, i consulenti hanno condotto conversazioni con i clienti sul tema ESG per oltre il 90% delle volte, seguite da Paesi Bassi (80%) e Germania (76%). È interessante notare come in Svizzera fosse altrettanto probabile che l’argomento (50%) fosse introdotto dal consulente o dal cliente. Gli investitori retail in Svezia, Danimarca e Paesi Bassi aprono la strada all'adozione di strategie di impact investing.

Il Regno Unito sta recuperando terreno, con il 30% dei clienti retail che dovrebbero procedere ad un "aumento significativo" degli investimenti responsabili nei prossimi due anni, in contrasto con la media globale ed europea (rispettivamente 23% e 25%). Oltre il 40% delle attività di investimento responsabile è collocato in prodotti nazionali; Il 29% è destinato a prodotti regionali, mentre un altro 27% è destinato a prodotti globali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?