Tempo di lettura: 2min

Mese dell’educazione finanziaria, al via le adesioni

6/11/2020 | Redazione Advisor

Aperte le candidature per organizzare conferenze, webinar, seminari informativi che si svolgeranno in tutta Italia il prossimo ottobre


Il mese dell’educazione finanziaria si avvicina. Sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid -19 la terza edizione dell’evento, che si terrà dal primo al 31 ottobre, organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il Comitato invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi sul campo dell'educazione finanziaria con eventi di qualità a presentare la propria candidatura attraverso l'apposito form online che sarà attivo dal 10 giugno, sul portale quellocheconta.gov.it.

Come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all'emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari? Questi e molti altri interrogativi saranno affrontati nel corso del Mese, con un ricco calendario di eventi online e in presenza: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini.

Gli eventi del Mese dell'educazione finanziaria saranno gratuiti e senza scopo di lucro e potranno essere organizzati da una pluralità di enti pubblici e privati. Dal 26 al 31 ottobre, in particolare, si svolgerà la settimana dell'educazione previdenziale. L'iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l'obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

Saranno accolte tutte le iniziative che avranno l'obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, secondo i requisiti fissati dalle Linee guida disponibili sul portale del Comitato.

L'adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di essere presenti nella sua promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori delle singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l'efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con gli altri soggetti partecipanti. Per tutti i soggetti che aderiranno al Mese con proprie iniziative saranno a disposizione strumenti interattivi per condividere le informazioni sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, creare sinergie.

"Si tratta di un appuntamento importante che il Comitato rinnova anche quest'anno. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali - sottolinea Annamaria Lusardi, direttore del comitato Edufin -. Queste competenze incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l'attuale momento di crisi e incertezza legato all'emergenza Covid-19. Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli Italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?