Tempo di lettura: 1min

ESMA: sugli ESG meno rischi, più finanziamenti e regole

7/16/2020

L'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha presentato una risposta alla consultazione della Commissione europea sulla nuova strategia di investimento sostenibile


La finanza sostenibile dovrebbe basarsi su un quadro normativo europeo solido e proporzionato. È questa l'idea di ESMA, autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, che ha risposto alla consultazione della Commissione europea.

L'ESMA ritiene che facilitare l'accesso ai dati sulla sostenibilità costituirebbe un contributo essenziale per mettere questo tema in prima linea nel settore finanziario.

Steven Maijoor, presidente dell'associazione, afferma che:"Nel definire la direzione strategica per integrare la finanza sostenibile nell'UE, l'ESMA vede tre aree chiave di intervento: migliorare l'accessibilità e la standardizzazione dei dati di sostenibilità, garantire una regolamentazione e una supervisione efficaci a livello dell'UE nelle aree emergenti, come obbligazioni verdi e rating ESG e mantenendo un forte coordinamento e cooperazione internazionali. L'ESMA contribuirà attivamente a garantire la protezione degli investitori e la stabilità dei mercati finanziari nel passaggio verso un sistema finanziario più sostenibile". 

 

Nella risposta alla Commissione l'autorità mette in luce i seguenti punti: attualmente manca un regime di informativa standardizzato per gli emittenti in relazione al reporting di sostenibilità.

Manca inoltre una definizione giuridicamente vincolante e comparabilità tra i fornitori e nessun requisito legale per garantire la trasparenza delle metodologie sottostanti. L'ESMA registra inoltre una crescente necessità in Europa di parametri di riferimento ESG metodologicamente solidi e affidabili che comprendano l'intero spettro ESG, compresi gli aspetti sociali e di governance. C'è anche la necessità di istituire una supervisioni in materia di green bond a livello europeo.

L'autorità infine registra la necessità di ampliare la portata di marchi eco a una gamma più ampia di prodotti finanziari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?