Tempo di lettura: 3min

Elezioni Enasarco, domani si parte

9/23/2020 | Daniele Riosa

Si potrà votare fino al 7 ottobre. Sessanta delegati verranno scelti da circa 220mila iscritti. Undici le liste candidate tra cui “Fare presto!” sostenuta da Anasf


Tutto pronto per le elezioni Enasarco. Dal 24 settembre al 7 ottobre, per quattordici giorni consecutivi, si voterà per nominare i nuovi componenti dell’assemblea dei delegati della fondazione. Sessanta delegati che verranno eletti da circa 220mila iscritti, tra agenti in attività finanziaria, collaboratori di mediatori creditizi, agenti di commercio, consulenti finanziari e rappresentanti delle imprese.

Gli eletti dovranno a loro volta scegliere i 15 componenti del consiglio di amministrazione cui spetterà la guida dell'ente per i prossimi quattro anni. Gli organi della fondazione attualmente in carica cesseranno le proprie funzioni all’atto della ricostituzione dei corrispondenti nuovi organi.

Si potrà votare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e dalle 9 alle 20 nelle giornate di sabato e di domenica. Hanno diritto al voto coloro che figurano negli elenchi elettorali. E’ necessario essere muniti di codice fiscale, certificato elettorale e cellulare e conoscere il proprio identificativo Enasarco (numero di matricola agente o posizione ditta).

Come si riceve il certificato elettorale? A mezzo posta elettronica certificata - PEC (ricordiamo che è una modalità che garantisce tempi brevi di trasmissione e un risparmio economico per la Fondazione Enasarco). Nel caso in cui l’elettore non abbia un indirizzo PEC oppure la Fondazione non abbia ricevuto una notifica di ricezione, il certificato elettorale viene spedito a mezzo raccomandata A/R presso l’indirizzo presente in anagrafica, consultabile sull’area riservata https://in.enasarco.it. Il voto si esprime con modalità elettronica: chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo PEC troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale; chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata A/R troverà un codice QR che potrà utilizzare effettuando le seguenti azioni: scaricare sul proprio smarphone una delle tante applicazioni gratuite per la lettura di codici QR; utilizzare AppEnasarco, l’applicazione per smartphone della Fondazione, per leggere il codice QR; inquadrare il codice QR con lo smartphone e così aprire l’urna elettorale direttamente dal dispositivo mobile.

L’elettore sarà accompagnato al voto, passo dopo passo, da spiegazioni puntuali presenti in ogni schermata dell’urna elettorale. Qui riportiamo alcuni passaggi: 1. Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy è necessario cliccare su “Inizia Procedura” e seguire le istruzioni. Da questo momento si hanno 20 minuti a disposizione per completare l’operazione. 2. A questo punto è necessario inserire il proprio numero di cellulare, il codice Enasarco oppure il codice fiscale e procedere all’identificazione tramite chiamata. Verrà infatti chiesto di chiamare dal proprio cellulare il numero telefonico che appare sullo schermo: da quando compare il numero si hanno 30 secondi per telefonare. La chiamata è gratuita e termina automaticamente al primo squillo. 3. Confermata l’identità, prima di votare è necessario scorrere l’elenco delle liste candidate. 4. Ora è possibile esprimere la propria preferenza. 5. Per confermare il voto, è necessario inserire il Pin ricevuto via sms da Enasarco. 6. Solo se compare la ricevuta di voto significa che la procedura è stata completata. Veniamo ai candidati.

Le liste in lizza sono 11 di cui 7 per agenti, rappresentanti e consulenti finanziarie, che eleggeranno 40 membri dell’assemblea dei delegati e 4 per le imprese preponenti che ne eleggeranno 20.

Le formazioni degli agenti e dei CF che si sfideranno sono, in ordine numerico, Fare Presto! E fare bene – Fiarc Federagenti-Cisal Anasf (53 candidati), Enasarco libera (52 candidati) Enasarco del futuro Agenti – Fnaarc (54 candidati), Con la Filcams Cgil per cambiare Enasarco – Filcams Cgil (44 candidati), Consulenti finanziari uniti in Enasarco (43 candidati), Prima gli agenti in attività finanziaria e collaboratori (42 candidati) e Solo agenti in Enasarco (43 candidati).

Per le imprese concorrono Artenasarco – La R-Evoluzione (27 candidati), Fare presto! E fare bene Confesercenti per Enasarco (20 candidati), Enasarco del futuro – Imprese – Confcommercio imprese per l’Italia, Confindustria, Confcooperative, Cna (27 candidati) e Enasarco per le PMI (20 candidati).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?