Tempo di lettura: 6min

Covid-19 e investimenti sostenibili: cosa è cambiato?

1/11/2021 | Redazione Advisor

Emma Stevenson, Equities Correspondent di Schroders dialoga insieme a tre investitori esperti di sostenibilità se e come la pandemia ha cambiato il dibattito sugli investimenti sostenibili e quale impatto si attendono in un'ottica di lungo termine.


L'investimento sostenibile non riguarda solo il successo finanziario di un'azienda, ma anche il modo in cui tale successo viene raggiunto. Un approccio è sostenibile solo se tiene conto di tutte le parti coinvolte, dai dipendenti agli azionisti, fino alla collettività nel suo insieme.

 

La pandemia di Covid-19 ha acceso i riflettori sul modo in cui le aziende trattano i dipendenti, tutelano i loro clienti e supportano i loro fornitori in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo. Con l'arrivo dei vaccini, il virus dovrebbe allentare la sua morsa.

 

Emma Stevenson, Equities Correspondent di Schroders dialoga insieme a tre investitori esperti di sostenibilità se e come la pandemia ha cambiato il dibattito sugli investimenti sostenibili e quale impatto si attendono in un'ottica di lungo termine.

 

La pandemia ha cambiato il vostro modo di comunicare con le aziende in cui investite?

 

Nicholette MacDonald-Brown, Head of European Blend Equities

Come investitori sostenibili, interagiamo attivamente con le aziende in cui investiamo e uno degli aspetti che affrontiamo con loro è l'attenzione verso tutti gli stakeholder. Questo avviene ormai da molto tempo. Ma se penso alla crisi finanziaria globale del 2008, in effetti le conversazioni di allora erano molto diverse da quelle di oggi. All'epoca l'attenzione era concentrata su margini, utili e bilanci, mentre ora contano anche altri aspetti, tra i quali il trattamento riservato a dipendenti e fornitori.

 

Katherine Davidson, Portfolio Manager, Global & International Equities

Il dialogo fra investitori e aziende è cambiato. Un tempo, tra i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) si badava soprattutto alla "E" di "Environment", mentre quest'anno è emerso molto chiaramente che l'aspetto "sociale" è altrettanto importante. È un discorso di ampio respiro che alimenta un intenso dibattito sui media e nella società in generale. Il modo in cui le aziende trattano il personale, gestiscono l'intera filiera e proteggono i loro clienti interessa tutti, non solo gli investitori.

 

Il focus sulla sostenibilità verrà confermato anche in futuro?

 

Nicholette MacDonald-Brown, Head of European Blend Equities

Ritengo di sì e credo che dipenda in larga misura dalle performance degli investimenti. Il successo relativo registrato dai fondi sostenibili nel 2020 è stato molto importante perché per la prima volta sono stati messi alla prova. Tale risultato dimostra che la sostenibilità non è un "lusso" che gli investitori possono permettersi soltanto in tempi di boom economico, ma è fondamentale anche nei periodi di crisi. Se guardiamo ai benchmark europei, la performance dell'MSCI Europe ESG Leaders Index è stata di -1,9% dall'inizio dell'anno a fronte di una flessione del -5,6% registrata dall'indice MSCI Europe nel complesso (fonte: Morningstar, 30 novembre 2020). A mio avviso, questa performance dimostra che si continuerà a parlare di sostenibilità ancora per molto tempo.

 

Saida Eggerstedt, Head of Sustainable Credit

Credo che le aziende siano sempre più sotto pressione poiché devono dimostrare di attuare buone pratiche. Nonostante tutto, gli investitori hanno un'ampia scelta: le difficoltà economiche di quest'anno hanno spinto numerose imprese a cercare nuove forme di finanziamento tramite l'emissione di titoli di debito o azionari. Gli investitori possono quindi essere selettivi. Non dimentichiamo, inoltre, il ruolo di governi e autorità: molte aziende si sono affidate a sostegni statali, ad esempio sotto forma di finanziamenti o accesso a piani di cassa integrazione. I governi esigono che le aziende destinatarie degli aiuti statali abbiano standard elevati in termini di condotta sociale e ambientale, e tale atteggiamento continuerà ben oltre la crisi attuale.

 

Katherine Davidson, Portfolio Manager, Global & International Equities

Il ruolo delle aziende nelle rispettive comunità e nella collettività in generale sta cambiando e si inizia a parlare di 'nuovo contratto sociale'. Si tratta di un aspetto importante anche per i clienti. In base al nostro Global Investor Study di quest'anno gli intervistati si aspettano che le aziende diano la priorità a condotte che hanno un impatto sull'ambiente e sulla società.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come hanno reagito le aziende alle domande sulla sostenibilità?

Saida Eggerstedt, Head of Sustainable Credit

In qualche modo, le pesanti flessioni del mercato di inizio pandemia hanno offerto agli investitori sostenibili buone opportunità per selezionare le aziende in base alla loro risposta alla crisi. Può essere più facile e più produttivo pretendere pratiche migliori o maggiore trasparenza durante una crisi che non quando tutto sembra andare bene.

 

Katherine Davidson, Portfolio Manager, Global & International Equities

Uno dei lati positivi dell'attuale emergenza è che ci ha permesso di avviare attività di engagement con società che in precedenza non avevano colto l'importanza della sostenibilità. Quest'anno, i mercati di capitali hanno premiato le società impegnate su temi sociali. Inoltre, abbiamo visto che sono i clienti stessi a determinare il destino di un'azienda e che la reputazione dei brand può precipitare se si ritiene abbiano un 'impatto negativo' nel quadro dell'attuale crisi. È un aspetto che non sfugge ai manager più esperti.

 

Nicholette MacDonald-Brown, Head of European Blend Equities

Come investitore europeo, mi reputo fortunata dal momento che molte delle società con cui dialogo si stanno già attivando sul fronte della sostenibilità. Tuttavia, continuano a sorprendersi quando affermo che i dubbi circa la sostenibilità di un'azienda possono pregiudicarne l'appetibilità tanto quanto i dubbi sui suoi margini di profitto. Un altro aspetto molto interessante è il fatto che le aziende abbiano iniziato a rivolgersi a noi per ricevere consulenza sulle migliori pratiche in materia di sostenibilità. Cresce la consapevolezza che le aziende debbano definire gli obiettivi di sostenibilità oltre a quelli finanziari.

 

Pensate che i clienti andranno sempre più alla ricerca di investimenti sostenibili?

 

Katherine Davidson, Portfolio Manager, Global & International Equities

La pandemia ha spinto un gran numero di persone a riconsiderare valori e priorità. Tale fenomeno ha implicazioni 3 significative anche sugli investimenti. Per esempio, dal nostro ultimo Global Investor Study è emerso che il 77% degli investitori retail non investirebbe contro i propri valori.

 

Nicholette MacDonald-Brown, Head of European Blend Equities

Si è spesso portati a credere che siano pochi i soggetti interessati ai prodotti sostenibili o che solo i più giovani si preoccupino della sostenibilità. Forse un tempo era così, ma certamente non oggi. Un numero crescente di investitori tradizionali, quali le compagnie assicurative, si interessa alla sostenibilità e inizia ad alimentare il dibattito. A tal proposito, sono fondamentali i riscontri sempre più numerosi circa la possibilità di raggiungere gli obiettivi d'investimento senza rinunciare ai propri valori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove riscontrate opportunità di investimenti sostenibili sull'onda di questa pandemia?

 

Nicholette MacDonald-Brown, Head of European Blend Equities

 

Le opportunità non mancano. Potremmo guardare alle società che sono state trascurate poiché le loro prospettive a lungo termine sono passate in secondo piano rispetto al virus e alle misure di contenimento. Dal punto di vista della sostenibilità, è proprio durante crisi di questo genere che le società hanno bisogno degli investitori. Perciò dovremmo continuare a essere esigenti riguardo agli obiettivi di sostenibilità.

 

Saida Eggerstedt, Head of Sustainable Credit

 

È incoraggiante, inoltre, il livello di stimoli varati dai governi per far fronte alla crisi. Molti paesi emettono green o social bond. Si tratta di impegni a lungo termine mirati ad affrontare le problematiche ambientali, promuovere la crescita dell'occupazione e migliorare la resilienza in vista di un'eventuale emergenza analoga in futuro.

 

Katherine Davidson, Portfolio Manager, Global & International Equities

E penso che per investitori attivi come noi, in grado di scegliere le società in cui investire, vi sia la concreta opportunità di continuare a esercitare pressioni affinchè la sostenibilità si confermi una delle principali priorità durante la ripresa.

 

 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?