Tempo di lettura: 1min

Fideuram lancia il suo primo PIR alternativo

4/20/2021 | Redazione Private

Private equity, infrastrutture e private debt sono le tre aree sulle quali si focalizzerà il prodotto nato nel gruppo Intesa


Private equity, infrastrutture e private debt sono le tre aree sulle quali si focalizzerà il primo Pir Alternativo nato nel gruppo Intesa dalla sinergia tra Eurizon Capital Real Asset e Fideuram Intesa Private Banking. E’ l’anticipazione lanciata da Il Sole 24 Ore.

In un contesto dominato da bassi tassi d'interesse – si legge sul quotidiano di Confindustria - la necessità di diversificare in aree ad alto potenziale quali sono i real asset è più che mai avvertita dalla clientela. Tanto è vero che dal 2016 negli investimenti alternativi su scala globale e forte della collaborazione con gestori di primario standing sono stati raccolti da Fideurma Intesa BP 1,5 milioni. Ora qui il focus è l'Italia ma con la forte expertise di Eurizon Capital Real Asset che gestisce quasi 4 miliardi in questo ambito.

Il prodotto è un Fia non riservato quindi sottoscrivibile anche dalla clientela retail. Ma è indispensabile che il soggetto abbia un profilo aggressivo, almeno 350 mila euro di risorse finanziarie in portafoglio e un impiego delle risorse di almeno 7 anni. L'obiettivo di raccolta minima del fondo è di 55 milioni.

Gianluca La Calce, responsabile coordinamento prodotti e marketing strategico di Fideuram-ISP PB spiega che “il fondo diversifica l'investimento su più aree di mercato sfruttando, anche attraverso una rilevante componente di co-investimenti, differenti driver di generazione del valore . Le tre aree, in particolare, sono private equity (40-60%), infrastrutture (3020%) e private debt (30-20%)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?