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Consulenza 2022, Viscanti: “Punteremo sul ricambio generazionale”

12/1/2021 | Daniele Riosa

L’head of advisors di Banca Widiba, nel suo outlook per il prossimo anno, sottolinea che l’istituto “proseguirà con le attività dedicate alla formazione, alla valorizzazione delle donne nel campo della consulenza e all’educazione finanziaria, con una attenzione particolare alla sostenibilità”


Il 2022 è alle porte. Advisoronline ha chiesto alle più importanti Reti un outlook sulla consulenza finanziaria per il prossimo anno e quali strategie hanno in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno che sta per iniziare. Oggi tocca a Nicola Viscanti, head of advisors di Banca Widiba, presentare la sua view. (Leggi le interviste a Marco Bernardi di Banca Generali, a Gianluca Scelzo di Copernico SIM, a Gianluca La Calce di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e a Mauro Albanese, vicedirettore generale di Fineco e direttore commerciale Rete PFA & Private Banking).

Come evolverà e quali saranno le sfide della consulenza finanziaria nel 2022?
“Per quanto riguarda la nostra Banca, una delle sfide principali per il prossimo anno sarà quella di dare continuità ai processi di recruiting, per favorire il ricambio generazionale e l’inserimento di giovani professionisti nella Rete. Banca Widiba proseguirà inoltre con le numerose attività dedicate alla formazione, alla valorizzazione delle donne nel campo della consulenza finanziaria e all’educazione finanziaria, con una attenzione particolare alla sostenibilità. Banca Widiba si basa su un modello di relazione basato sulla competenza della Rete di consulenza. La banca si distingue infatti per essere la prima a offrire un servizio di consulenza globale certificata tramite Ente accreditato e indipendente, in linea con gli standard internazionali ISO. Questo a garanzia di un processo di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale su misura del cliente e che lo accompagni nel raggiungimento dei suoi reali obiettivi finanziari e di vita. Nella convinzione che la competenza delle persone sia l’elemento distintivo per fare la differenza sul mercato, Banca Widiba dedica un ruolo centrale alla formazione: ogni anno eroga infatti oltre 30.000 ore di formazione verso i consulenti finanziari. Nel farlo, si avvale sia di coach esterni complementari, che riescono a coniugare teoria e pratica, contestualizzando gli studi più attuali delle varie discipline alla realtà del settore specifico, sia di una scuola interna. Nel 2021 è stata inaugurata l’Accademia delle Competenze, un percorso formativo rivolto a tutti i nuovi Consulenti e ai giovani alla prima esperienza che si affianca al percorso di preparazione per il superamento dell’esame dedicato agli aspiranti Consulenti e che offre opportunità di apprendimento e sviluppo delle capacità e competenze in ambito finanziario. Un progetto che proseguirà anche nel nuovo anno. Numerose attività formative ed eventi rientrano inoltre all’interno di WOW – Women of Widiba, il programma dedicato alla valorizzazione della componente femminile in Banca e nella consulenza finanziaria. Per l’anno 2022, Banca Widiba continuerà inoltre a portare avanti un ricco programma di educazione finanziaria, con numerose iniziative realizzate anche in collaborazione con partner come FEduF (ABI), che prevede incontri mirati rivolti alle scuole, ai giovani e alle famiglie. A livello di prodotti proseguiremo nel diversificare la nostra scelta di strumenti, che vanta già nel suo paniere oltre 2.000 prodotti ESG compliant. Il nostro obiettivo per il 2022 è quello di continuare su questa strada e anzi rafforzarla sempre più. Ci tengo a ricordare che Banca Widiba ha sposato un modello di consulenza finanziaria ad architettura aperta senza nessun budget di prodotto, a garanzia di proposte di investimento libere da conflitti di interesse”.

Quali strategie avete in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno nuovo?
“Le nostre strategie sono in continuità rispetto al nostro Dna di banca innovativa, di distribuzione di prodotti e servizi senza conflitto d’interessi con l’assoluta centralità del ruolo del consulente finanziario. Per questo, ascoltando le esigenze dei consulenti e cercando di anticipare i continui cambiamenti di novità, ne presenteremo tante anche il prossimo anno. Allo stesso tempo, tutti i consulenti potranno utilizzare i nuovi tool che aiuteranno a valorizzare il ruolo consulenziale dei nostri professionisti. Nello specifico: pianificazione previdenziale e successoria, analisi societaria e analisi immobiliare. A questo importante investimento seguirà quello formativo per rinforzare le competenze utili ad accompagnare le famiglie a scelte consapevoli. Tutto questo vogliamo farlo sempre con una particolare attenzione ai costi per i clienti coerentemente con quanto previsto dalla Mifid 2. Lo dimostra il fatto che siamo la prima rete dei consulenti ad aver fatto un accordo commerciale con Vanguard, emittente leader mondiale di ETF. Strumenti complementari anche per efficientare i portafogli il cui core è a gestione attiva. In sintesi, più servizi, più consulenza, più efficienza e attenzione ai costi complessivi per i clienti. Inoltre, vogliamo continuare a crescere nell’ambito del credito e delle persone giuridiche. E, allargando sempre di più il perimetro della nostra offerta, siamo convinti che per lo sviluppo della professione, compreso il passaggio generazionale, saranno sempre più necessarie le sinergie tra consulenti in una logica di ‘studio associato’”.

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