Consulenti finanziari, i temi chiave del 2022

Dall’osservatorio Anasf Real Trend emerge che tra gli obiettivi condivisi c'è quello di puntare sugli investimenti nell'ambito della finanza sostenibile e dell'economia reale
25/01/2022 | Redazione Advisor

Il 2022 presenta nuove sfide ma anche diverse opportunità per i consulenti finanziari. E quanto è emerso dall'osservatorio Anasf Real Trends, erogato dal 10 al 17 gennaio a 600 professionisti iscritti all'associazione di categoria.

Real Trend è l'Osservatorio mensile di Anasf realizzato grazie al contributo di un campione permanente di 600 consulenti finanziari di tutta Italia iscritti all'associazione. Il panel oggetto dell'indagine riceve un questionario composto di domande relative alle scelte di investimento dei propri clienti. Scopo dell'Osservatorio è quello di rilevare i mutamenti che avvengono nella fascia di mercato presidiata dai consulenti finanziari. In aggiunta alle domande fisse, Anasf chiede ai professionisti di rispondere a quesiti, che variano di mese in mese, riguardanti un argomento di attualità.

Tornando alla survery della settimana che va dal 10 al 17 gennaio, sono molti i fronti aperti per gli attori del settore della consulenza: tra gli obiettivi condivisi per il 2022 oltre a quello di consolidare la propria clientela, c'è quello di puntare su un consolidamento degli investimenti nell'ambito della finanza sostenibile e responsabile (lo afferma 24% del campione), ma c'è anche chi guarderà all'economia reale (21%) o chi invece è focalizzato sul rafforzare il proprio portafoglio clienti (il 20%) e il lavoro in team tra colleghi (14%).

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.