Tempo di lettura: 2min

Luigi Conte: “Il consulente è una ricchezza per il Paese”

4/4/2022 | Redazione Advisor

Il presidente Anasf, alla vigilia dell’ottava edizione di ConsulenTia, sottolinea la capacità del CF di saper affrontare la crisi innescata dalla guerra con “prudenza, senza farsi prendere dal panico”


“Dopo quasi due anni di eventi digital, ritorniamo finalmente a guardarci negli occhi, per discutere di occupazione giovanile, di sostenibilità ma anche del Pnrr. Tre temi su cui ci confronteremo cercando di costruire un ponte tra cittadini ed economia reale, intesa nella sua accezione più ampia”. Luigi Conte, presidente di Anasf, con un’intervista all'Economia, inserto del Corriere della Sera, presenta così l’ottava edizione di ConsulenTia (Qui il programma e gli ospiti) che il 6 aprile aprirà i battenti all'Auditorium Parco della Musica di Roma.  

“L'Italia - prosegue Conte - è un Paese ricco di cultura e di risorse, ed è paradossale che sia relegato in un angolo. Ognuno di noi deve fare la sua parte, compresa la politica, che dovrà porre in essere le azioni necessarie per far sì che questo Paese si rinnovi, si innovi e torni a essere competitivo. Puntiamo a obiettivi concreti e speriamo che questa tre giorni possa rappresentare un volano per portare a compimento questi stessi obiettivi nei prossimi mesi”.

E sul ruolo del consulente finanziario dice: “Siamo rimasti gli unici a frequentare fisicamente le famiglie italiane, entriamo nell'intimità domestica e ci intratteniamo per comprendere le loro esigenze, i loro bisogni. È un nostro elemento distintivo e rappresenta una ricchezza per il Paese, in quanto possiamo portare la voce dei più nelle sedi in cui altrimenti non arriverebbe”.

Guardando all’oggi e alla crisi innescata dalla guerra, spiega che “negli ultimi anni abbiamo dovuto confrontarci con un vento nuovo, imponderabile e indefinibile, come quello del Covid argomenta il presidente di Anasf. E ora la crisi geo-politica, un evento con cui ci siamo già confrontati in passato e che abbiamo affrontato con un approccio razionale, disciplinato, che ci consente di presidiare le dinamiche attuali con prudenza, senza farsi prendere dal panico. In questi ultimi due anni, l'approccio del cliente assistito dal consulente finanziario è stato molto diverso da quello faida te, e i numeri lo dimostrano, dato che la giacenza sui conti correnti dei primi è molto inferiore rispetto a quella del risparmiatore self made”.

“Il cliente medio del consulente finanziario - conclude Conte - lavora per obiettivi e quindi va a destinare al conto corrente solo le risorse per la gestione ordinaria della liquidità, tracciando così una netta demarcazione tra attività di pianificazione e gestione della spesa corrente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?