Tempo di lettura: 3min

Fineco, l’area Nord-Est guarda ai clienti private e punta sui giovani

4/5/2022 | Daniele Riosa

Ottavio Corali, area manager in Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia, intervistato da AdvisorOnline, spiega che “dopo aver superato il miliardo di euro di raccolta netta lo scorso anno stiamo lavorando per migliorare ulteriormente questo risultato”


Fineco continua ad espandere la su rete di consulenti finanziari. E’ della settimana scorsa l’ingresso nell’area Nord-Est di Daniele Cecchinato, professionista dalla consolidata carriera che è andato a rafforzarte il team del group manager Stefano Bardin all’interno della struttura guidata dall’area Manager Ottavio Corali (in foto).

AdvisorOnline ha intervistato proprio Ottavio Corali, area manager di Fineco in Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia, per sapere quali sono gli obiettivi della sua area per il 2022 in termini di raccolta, reclutamento e potenziamento del servizio.

“Dopo aver superato il miliardo di euro di raccolta netta lo scorso anno - esordisce Corali - stiamo lavorando per migliorare ulteriormente questo risultato nonostante la fase di mercato che ci troviamo ad affrontare insieme ai nostri clienti sia decisamente più complicata. L’accelerazione dell’inflazione rappresenta un forte stimolo per soddisfare la necessità di difendere il potere d’acquisto dei propri risparmi, e per questo stiamo ponendo grande attenzione nel renderci propositivi nei confronti della liquidità lasciata sui conti correnti utilizzando al meglio le soluzioni che la banca ci mette a disposizione”.

“L’altro aspetto su cui ci stiamo concentrando - prosegue il manager - è lo sviluppo di una relazione professionale maggiormente approfondita, in particolare con i clienti di fascia Private. Per la nostra area questa rappresenta non solo un bacino numericamente consistente, ma soprattutto un segmento particolarmente ricettivo a un servizio di consulenza di elevata qualità. Proprio con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra offerta, negli ultimi anni abbiamo registrato una forte accelerazione dal punto di vista del reclutamento, grazie all’interesse dei colleghi nei confronti di una realtà come Fineco che consente ampi margini di crescita professionale. Attualmente riceviamo manifestazioni di interesse da parte di consulenti indipendenti e professionisti che operano in prestigiose mandanti, restando particolarmente attrattivi anche nei confronti di chi lavora nel settore bancario”.

“Nel 2021- ricorda l’area manager - abbiamo inserito solo nella nostra area 32 nuovi professionisti, mentre il 2022 è iniziato con otto inserimenti: 4 senior e 4 beginner. Continueremo a favorire l’ingresso e il coinvolgimento di giovani colleghi tramite lo specifico programma a loro dedicato, ovvero il Progetto Giovani, e la flessibilità consentita dal modello di lavoro in team sviluppato da Fineco. Grazie all’impegno dei giovani colleghi possiamo beneficiare dello strumento dei FinecoTeam per sviluppare la relazione con la clientela solitamente meno seguita, ottenendo risultati eccellenti, mentre per contattare i segmenti di standing elevato utilizziamo le possibilità di collaborazione tra senior”.

“Tutta la nostra attività - conclude Corali - viene supportata da una costante attività di eventi, realizzati in collaborazione con la Banca. Proponiamo alla nostra clientela e ai prospect numerose opportunità di incontro con l’obiettivo di diffondere il più possibile quei principi di educazione finanziaria che rappresentano la base della nostra professione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?