Tempo di lettura: 3min

ConsulenTia 2022, tutti i numeri dell'ottava edizione

4/11/2022 | Redazione Advisor

L’evento, organizzato da Anasf, ha visto la partecipazione di 53 sponsor e 2600 visitatori unici


Sono stati oltre 2.600 i visitatori unici dell’VIII edizione capitolina di ConsulenTia 2022, il più grande appuntamento dei consulenti finanziari, che si è concluso oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con un totale di cinquemila presenze nella tre giorni.  

L’evento, organizzato da Anasf, con il patrocinio di Ocf-Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari e Regione Lazio, ha visto la partecipazione di 53 sponsor, tre media partner, 15 media supporter e la collaborazione di ALD Automotive, Analysis, Avis, Confesercenti, Dynamo Camp, EFPA, Fondazione Enasarco e del Forum per la Finanza Sostenibile. Il claim “Preparati a una nuova musica” è stato il filo conduttore che ha guidato i momenti formativi della tre giorni. A partire da “Un’ora con…” fino al convegno Anasf dal titolo “Il valore della consulenza finanziaria nel sostegno al PNRR” e al seminario “La consulenza reale in un mondo virtuale”, ConsulenTia ha tracciato i confini della consulenza finanziaria del futuro e del ruolo strategico che la categoria svolge in questa nuova fase di rilancio del settore produttivo e finanziario nazionale.

In occasione del convegno Anasf, i protagonisti del PNRR che hanno risposto all’appello e sono saliti sul palco per una riflessione più ampia nel dibattito tra istituzioni, industria e professionisti del risparmio, sono stati: Carlo Maria Pinardi, Presidente Analysis, Luigi Conte, Presidente Anasf, Patrizia De Luise, Presidente Nazionale Confesercenti, Federico Freni, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e delle Finanze, Luigi Marattin, Presidente VI Commissione Finanze Camera dei Deputati, Alfonsino Mei, Presidente Fondazione Enasarco, Fiammetta Modena, 5ª Commissione Bilancio Senato della Repubblica, e Paolo Molesini, Presidente Assoreti. “Per condurre il Paese verso una propizia ripresa socio-economica e culturale, i consulenti finanziari orientano giorno dopo giorno le scelte di investimento delle famiglie italiane, verso una concreta transizione sostenibile e innovativa, in linea con il piano di azione nazionale”, ha commentato Luigi Conte, Presidente Anasf. Non è mancato lo spazio dedicato ai vincitori dell’ottava edizione della Borsa di studio J.P. Morgan AM – Anasf in memoria di Aldo Vittorio Varenna, che sono stati premiati per l’occasione da Lorenzo Alfieri, Country Head J.P. Morgan Asset Management e dal Presidente Conte.

“L’Associazione da anni si impegna attivamente a fornire ai consulenti finanziari una formazione continua di alto livello che mira ad affiancare ai temi tradizionali della finanza temi innovativi, di interesse anche per i giovani che, attraverso talento e coraggio, possono contribuire a rendere più produttivo il sistema Italia. In questa edizione di ConsulenTia abbiamo sottolineato come il PNRR sia solo un punto di partenza per l’evoluzione del Paese e come, per formare i professionisti di domani, sia essenziale puntare sull’educazione finanziaria e creare nuove sinergie tra il mondo accademico e quello imprenditoriale orientando gli investimenti pubblici e privati in questa direzione. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale dare ai giovani la possibilità di esprimere il proprio potenziale e, in questo, la modalità di lavoro in team permette di condividere valore aggiunto, responsabilizzando ogni componente”, ha chiosato il Presidente Anasf, “un ringraziamento è doveroso a tutti gli attori principali del sistema che hanno partecipato all’evento”.

Queste le società partner: AllianceBernstein, Allianz Bank Financial Advisors, Allianz Global Investors, Amundi Asset Management, Anima Sgr, Axa Investment Managers, Azimut Capital Management, Banca Euromobiliare, Banca Generali, Banca Mediolanum, BlackRock, BNP Paribas Life Banker, Candriam Investors Group, Capital Group, Carmignac Risk Managers, CNP Partners, Comgest, Banca Credem, Credit Suisse, Deutsche Bank Financial Advisors, DNCA Finance, DWS Xtrackers, Ethenea Independent Investors, Eurovita, Fidelity International, Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, FinecoBank, Flossbach von Storch, Franklin Templeton Investments, GAM Italia, Goldman Sachs Asset Management, Invesco Asset Management, J.P. Morgan Asset Management, Janus Henderson Investors, Jupiter Asset Management, Lazard Fund Managers, Lemanik, LGIM, Lombard Odier Investment Managers, M&G Investments, MFS Investment Management, Morgan Stanley Investment Management, Natixis Investment Managers, Neuberger Berman, Pictet Asset Management, Pimco, Quantalys, Robeco, Societe Generale, Schroders, T. Rowe Price International, Vanguard, Vontobel Asset Management.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?