Tempo di lettura: 4min

Il Salone del Risparmio punta sulla formazione dei CF

4/20/2022 | Redazione Advisor

I professionisti del settore, iscrivendosi alle conferenze anche da remoto, potranno ottenere i crediti. Intanto sono già 7mila gli iscritti all’edizione del 2022 che si aprirà il 10 maggio


A meno di un mese dall’inizio della 12° edizione del Salone del Risparmio sono già più di 7mila gli iscritti all’evento di riferimento per gli operatori del settore del risparmio gestito, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2022 in presenza al MiCo di Milano (Via Gattamelata, 5 – Gate 16) e online su FR|Vision.

Anche quest’anno i professionisti del settore potranno contare su 60 ore di formazione professionale e ottenere i crediti formativi, grazie agli accordi stipulati dall’Associazione e dalle società sponsor con EFPA Italia, CFA e IVASS. Le iscrizioni a tutte le conferenze in programma potranno essere effettuate accedendo al sito del Salone del Risparmio (www.salonedelrisparmio.com). Sarà possibile, inoltre, ottenere i crediti anche da remoto, grazie alla trasmissione di tutte le conferenze su FR|Vision, la piattaforma interattiva di broadcasting video ideata da Assogestioni. I professionisti del risparmio gestito potranno così assistere, in diretta oppure on demand, a tutte le sessioni, scaricare i materiali annessi, interagire con domande e commenti, partecipare a sondaggi e live polling.

Per il direttore generale Fabio Galli, “Assogestioni considera la formazione professionale come un elemento strategico e complementare all’educazione finanziaria nel processo per trasformare il risparmio in investimenti. È per questo che il Salone ha da tempo avviato iniziative per incentivare la formazione dei consulenti, affinché possano farsi promotori culturali dell’alfabetizzazione finanziaria dei propri clienti”.

IL PROGRAMMA

Capitale umano, inclusione e fiducia: sono i grandi temi attraverso i quali leggere e interpretare il contesto attuale e le sue sfide. Intorno a questi concetti si svilupperanno le ricerche e le analisi che Assogestioni presenterà in esclusiva alla dodicesima edizione del Salone del Risparmio. Ad inaugurare la kermesse sarà la conferenza plenaria di apertura in programma martedì 10 maggio (ore 10:00 - Sala Silver) dal titolo “Umano, responsabile, digitale” che verrà aperta da Carlo Trabattoni, neopresidente di Assogestioni. Durante l’incontro verrà esplorato il contesto in cui oggi l’industria del risparmio gestito e tutte le attività economiche vengono chiamate a ripensare i propri modelli perseguendo obiettivi di impatto sulla società. Il dibattito sarà animato dall’intervento di Rachel Botsman, Trust Expert e Author Lecturer della Oxford University, che affronterà il tema della fiducia e le leve attraverso le quali questa viene costruita. Lo sviluppo del capitale umano declinato su professionisti e risparmiatori e la creazione di valore sociale sono al centro dei progetti di ricerca promossi da Assogestioni.  

In un contesto macroeconomico e geopolitico in continua trasformazione, l’associazione ha deciso di analizzare le dinamiche che determinano le scelte di investimento degli italiani con la terza edizione del rapporto Assogestioni-Censis. Insieme a Valore D, verrà invece esaminato il livello di inclusione nell’industria per disegnare una roadmap che porterà ad un crescente impegno delle SGR su questo fronte. Il lavoro sarà realizzato grazie alla compilazione da parte delle società di gestione dell’Inclusion Impact Index, uno strumento che misura l’impatto organizzativo in quattro macroaree: la governance, la capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile. 

L’appuntamento con la diversity, organizzato dall’omonimo Comitato di Assogestioni, che contribuisce da tempo al dibattito in materia, si intitola “Verso la certificazione della parità di genere nelle SGR” e si terrà martedì 10, a partire dalle 12.30 in Sala Green. L’incontro è realizzato in collaborazione con Valore D. Infine, l’Ufficio studi dell’associazione presenterà, nella conferenza del 12 maggio (ore 9.30 – Sala Green) “I sottoscrittori di fondi comuni: identikit e prospettive future”, l’aggiornamento dell’osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni. Lo studio, riferito ai dati di fine 2021 consente di tracciare un identikit accurato dei risparmiatori che investono in fondi comuni italiani ed esteri. La presentazione è affidata a Riccardo Morassut, senior research analyst dell'Ufficio Studi di Assogestioni e al dibattito con esperti panelist.

Il Salone si chiuderà con la plenaria di venerdì 12 maggio (ore 14:45 - Sala Silver) dal titolo “Fiducia, investimenti e conoscenza: pilastri per lo sviluppo economico e sociale”, in cui il direttore generale di Assogestioni Fabio Galli e il segretario generale Censis Giorgio De Rita presenteranno i risultati del terzo rapporto Assogestioni-Censis su risparmi e investimenti degli italiani. La conferenza ospiterà tra gli altri gli interventi di Luigi Conte, presidente di Anasf e di Marco De Rossi, ceo di Weschool, azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica in scuole, università e aziende.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?