Tempo di lettura: 3min

Fineco, in Lombardia parte un nuovo modello di reclutamento

7/1/2022 | Daniele Riosa

Marco Rossi, area manager per le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco e Sondrio, ad Advisoronline.it: “Svilupperemo alcune novità legate alla selezione ed alla formazione dei nuovi consulenti”


La rete Fineco ha da poco accolto due nuovi consulenti in Lombardia: Alessio Noé e Nicola Zaccara. Entrambi provenienti da una carriera nella Banca Popolare di Sondrio, entreranno nella squadra guidata dal group manager Mattia Bernasconi operando nel Fineco Center di Olgiate Comasco.

Advisoronline.it ha intervistato Marco Rossi, area manager di Fineco per le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Varese, Como, Lecco e Sondrio, sugli obiettivi, da qui a fine anno, in termini di raccolta, reclutamento e potenziamento del servizio della rete da lei guidata.

“L’area che rappresento - esordisce Rossi - è costituita da duecento consulenti, di cui quindici group manager, dislocati in ventinove Fineco Center. Sono particolarmente orgoglioso dei risultati da noi ottenuti nella prima metà del 2022: oltre 330 milioni di euro di nuove masse, con un dato complessivo di 8,3 miliardi. Ritengo che questi risultati siano frutto della nostra costante presenza al fianco dei clienti, fondamentale soprattutto nell’ultimo biennio in cui, a seguito della pandemia prima e della situazione geopolitica poi, il mercato si è mostrato particolarmente volatile e complesso”.

“La sensibilizzazione all’ascolto delle esigenze della clientela – precisa l’esperto - è uno dei temi su cui il confronto con i consulenti è continuo. Soluzioni sempre più articolate, contatti con i vari mezzi di comunicazione, format in presenza e via web sono la risposta alla perdurante richiesta di informazioni da parte della clientela; ciò ci ha permesso di mantenere e migliorare il rapporto di fiducia costruito con i clienti, base indispensabile su cui costruire qualsiasi progetto di crescita. Il riconosciuto vantaggio tecnologico di Fineco e la forte automazione dei processi ci consentono di dedicare un tempo maggiore alla relazione con i clienti. Nel prossimo futuro vogliamo proseguire nella stessa direzione”.

“Il nostro obiettivo - rivela l’area manager - prevede l’ampliamento della squadra, con una presenza sempre più capillare nelle sette province di nostra competenza. A tal fine nel 2022 abbiamo messo a punto un nuovo modello di reclutamento che consente uno sviluppo notevole di contatti: da inizio anno abbiamo infatti inserito tredici nuovi consulenti ed entro l’estate dovremmo finalizzare l’ingresso di ulteriori cinque colleghi. Oltre all’aspetto puramente numerico, io ed i manager dell’area ci stiamo adoperando affinché l’inserimento possa essere efficace sia per il professionista, sia per l’intero team con cui opera. Per questa ragione, a partire dal prossimo ottobre, svilupperemo alcune novità legate alla selezione ed alla formazione dei nuovi consulenti. Considero la formazione di fondamentale importanza. Proprio per questo motivo, con il supporto dei manager dell’area, ho avviato una serie di incontri in aula, tenuti personalmente da me oltre che dai formatori di Fineco, dedicati ai nuovi colleghi con i quali ci confrontiamo con le singole esperienze di successo”.

“L’idea - spiega Rossi - è che i fondamentali della nostra professione debbano far parte di un metodo trasferibile e migliorabile da ogni collega grazie allo studio e all’applicazione sul campo. Con i manager di area stiamo procedendo alla stesura di un manuale di riferimento per ogni aspetto dell’attività, da aggiornare costantemente sulla base delle esperienze comuni”. 

“Sintetizzando - conclude l’area manager di Fineco - siamo convinti che a fare la differenza nel prossimo futuro sarà la capacità di seguire un approccio metodico che valorizzi la capacità consulenziale, con il supporto di un’organizzazione in team che permetterà di fornire risposte efficaci anche alle esigenze più complesse”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?