Tempo di lettura: 3min

Fineco svela la strategia di reclutamento in Lombardia

8/30/2022 | Daniele Riosa

Filippo Viganò, area manager per le province di Milano, Bergamo, Crema e Monza e Brianza, con un’intervista ad AdvisorOnline, presenta l’identikit del consulente tipo: “Puntiamo su profili dinamici, con percorsi professionali già avviati, ma allo stesso tempo con tanti spazi di crescita e voglia di apprendere”


Continua senza sosta la campagna acquisti di Fineco che ha da poco ampliato la propria rete di consulenza con un nuovo ingresso in Lombardia: nella squadra dell'area manager Filippo Viganò, infatti, si è aggiunto Dinu Alexandru Rat, che dopo una carriera di oltre dieci anni nel settore bancario ha scelto la banca guidata da Alessandro Foti per dare un nuovo impulso alla propria crescita professionale.

AdvisorOnline ha intervistato proprio Filippo Viganò, area manager di Fineco per le province di Milano, Bergamo, Crema e Monza e Brianza, sugli obiettivi da qui a fine anno in termini di raccolta, reclutamento e potenziamento del servizio della rete da lui guidata.

“La mia struttura - esordisce Viganò - oggi conta 149 consulenti, coordinati da 8 group manager, operanti su tutto il territorio in 19 Fineco Center. Stiamo vivendo un momento particolarmente florido in termini di richiesta di consulenza, lo dimostrano i risultati, nel primo semestre dell’anno abbiamo totalizzato 6 miliardi di euro di masse. Dalla nostra parte c’è la validità di un modello di consulenza che da sempre ci permette di essere a fianco del cliente in modo efficace e costante. Efficace perché ormai è chiaro alle famiglie, visto il prolungarsi dello scenario complesso in cui da oltre due anni stiamo vivendo a livello economico e geopolitico, che la gestione del risparmio deve necessariamente essere delegata a esperti”.

“In Fineco - prosegue - abbiamo a disposizione una gamma di soluzioni tra le più ampie ed evolute sul mercato, siamo in grado di fornire un servizio di alto livello personalizzato in base alle esigenze specifiche, anche le più sofisticate, penso per esempio ai clienti private. Costante perché il nostro compito è quello di interpretare gli obiettivi di vita dei clienti e tradurli in una pianificazione di lungo periodo, rimanendo in contatto con tutti i mezzi che la tecnologia mette a nostra disposizione. E’ fondamentale infatti coltivare e migliorare il rapporto di fiducia con i clienti, base indispensabile su cui costruire qualsiasi progetto di crescita. Questi due punti di forza, tecnologia e qualità del servizio, ci rendono attrattivi per la clientela e, di conseguenza, per i migliori professionisti sul mercato”.

Viganò ricorda che “tra gli ultimi acquisti sulla piazza lombarda, in particolare nel team del group manager Lino Majolo a Trezzo D’Adda, c’è Dinu Alexandru Rat, che dopo una carriera di oltre dieci anni nel settore bancario ha scelto noi per dare un nuovo impulso alla propria crescita professionale. Ha iniziato giovanissimo in BCC Milano, dove ha scalato velocemente le tappe fino ad assumere la direzione della propria filiale nel 2020. Si tratta di un giovane con un’esperienza molto significativa alle spalle e una rete ben sviluppata sul territorio di Trezzo. Puntiamo su profili come il suo: dinamici, con percorsi professionali già avviati, ma allo stesso tempo con tanti spazi di crescita e voglia di apprendere. Su questa linea proseguirà la nostra strategia di reclutamento, prevediamo fino a fine anno altri 5 nuovi ingressi”.

“Ai nuovi colleghi - conclude l’area manager di Fineco - offriamo il supporto di una grande squadra e, aspetto molto apprezzato dai nostri consulenti, formazione continua. Da settembre 2021 abbiamo attivato un percorso formativo creato ad hoc dai manager di area, denominato Training Academy X2, riservato esclusivamente ai nuovi colleghi, per fornire loro in modo rapido e mirato tutti gli strumenti e le conoscenze necessari ad avviare il proprio percorso professionale all’interno dei team”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?