ESG, CF decisivo per far cambiare comportamenti ai clienti

Se ne è parlato durante la tavola rotonda dal titolo ‘Consulenti-clienti: come valutare un buon servizio di consulenza green’ a cui hanno partecipato Molesini (Assoreti) e Martano (Anasf)
28/09/2022 | Redazione Advisor

Finanza sostenibile sempre più al centro della consulenza finanziaria. Il Sole 24 Ore riprende un dato importante fornito da Tiziana Togna, vicedirettrice generale della Consob dorante la tavola rotonda dal titolo ‘Consulenti-clienti: come valutare un buon servizio di consulenza green’:

Togna rileva che “nei primi sei mesi dell'anno ci sono state circa 2mila comunicazioni di marketing relative ai fondi retail. Ebbene, il 45% era su tematiche Esg”. Al dibattito, che si è tenuto nell'ambito di Tuttorisparmio, hanno partecipato anche Cesare Armellini, presidente Nafop, Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, Germana Martano, direttore generale Anasf e Paolo Molesini, presidente Assoreti.

Loser ha ricordato di aver trasformato la sua società in una data company per fronteggiare le novità green: “È un lavoro iniziato 5 anni fa. Abbiamo organizzato insieme i dati, il software e la compliance. Lo scopo è stato quello di avere una coerenza tra gestione del prodotto finanziario e vendita dello stesso così da rispettare la normativa Ue e le indicazioni dei regulator”. Un'organizzazione che si è tradotta in investimenti tecnologici e di formazione. Che hanno interessato anche i consulenti: “Oltre alle ore di formazione - evidenzia Martano - abbiamo messo a disposizione degli associati una piattaforma per affrontare i temi Esg. Inoltre, ricordo che Anasf è iscritta da 12 anni al Forum perla finanza sostenibile”.

Anche Armellini, si legge sempre sul quotidiano di Confindustria, ha sottolineato le tante ore di formazione sul tema da parte di Nafop e aggiunto che “entro fine anno tutti i nostri clienti risponderanno alle domande sulla sostenibilità del questionario Mifid”. Infine Molesini, ha ribadito che i consulenti “devono aiutare i clienti a cambiare comportamenti per migliorare l'efficienza e la qualità dei propri investimenti”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.