Tempo di lettura: 2min

Bonus fino a 350 euro anche per i consulenti finanziari

9/28/2022 | Redazione Advisor

Al via le domande per richiedere le indennità previste dal D.L Aiuti e D.L. Aiuti-Ter. I CF potranno presentare istanza esclusivamente in via telematica all’INPS


Al via le domande per richiedere le indennità previste dal D.L Aiuti e D.L. Aiuti-Ter quali misure di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti conseguente alla crisi energetica e al caro prezzi. Da lunedì 26 settembre i destinatari di queste misure, tra i quali anche i consulenti finanziari, potranno presentare la domanda esclusivamente in via telematica all’INPS.

Come si legge su radioagenti.it, In caso di doppia iscrizione a una cassa di previdenza priva e all’INPS, la richiesta andrà fatta all’INPS. È dunque anche il caso degli agenti di commercio, iscritti all’Enasarco e alla Gestione Commercianti, che dovranno inoltrare la loro richiesta tramite il sito dell’INPS. Per accedere sarà necessario essere dotati di SPID.

Sempre da radioagenti.it vediamo quali sono i requisiti per presentare la richiesta del bonus di 200 euro. I requisiti richiesti per la presentazione della domanda del bonus per gli agenti di commercio sono:
Essere già iscritto alla Gestione autonoma e con posizione attiva alla data del 18/05/2022 di entrata in vigore del DL 50/2022;
Essere in possesso di partita IVA attiva alla medesima data del 18/05/2022 di entrata in vigore del DL 50/2022; Aver effettuato, con riferimento alla contribuzione di competenza a decorrere dall’anno 2020 entro la data del 18/05/2022 di entrata in vigore del DL 50/2022, almeno un versamento contributivo, totale o parziale, alla Gestione di iscrizione.
Per gli iscritti alla Gestione in qualità di coadiuvanti e coadiutori commercianti il requisito viene verificato sulla posizione del titolare. Tale requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro la data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50; Non essere titolari di pensione diretta; Avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021.
A chi ha dichiarato un reddito pari o inferire a 20.000 euro nel periodo d’imposta 2021 verrà aggiunto un ulteriore bonus di 150 euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?