Tempo di lettura: 2min

CF-cliente, la decima regola d’oro: scegli il tuo pilota

9/30/2022 | Daniele Riosa

Ogni settimana Anasf mette a disposizione un consiglio chiave che il consulente finanziario condividerà con i propri assistiti per investire consapevolmente. Vediamoli di seguito


Investire consapevolmente e gestire con serenità i propri risparmi è assolutamente possibile. Con questo scopo Anasf, attraverso il suo sito online, ogni settimana, mette a disposizione una regola chiave che il consulente finanziario potrà condividere con i propri clienti. Ecco le dieci regole d’oro

PRIMA REGOLA: pianifica oggi per il tuo domani. Pianifica con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio

SECONDA REGOLA: mantieni la rotta. L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera, soprattutto nei momenti più complessi, e ti può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i tuoi obiettivi e con il tuo profilo di investitore.

TERZA REGOLA: diversifica sempre. È il concetto contrario a concentrare o scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico. Un portafoglio efficiente si basa su strategie che si muovono con intensità e direzioni diverse.

QUARTA REGOLA: dai valore al tempo. Stabilisci il giusto orizzonte temporale per il tuo investimento. Un portafoglio ben pianificato riduce la volatilità ed esprime il suo valore nel tempo. QUINTA REGOLA: dai valore al rischio. Rischio e rendimento sono le facce della stessa medaglia. La volatilità dei mercati spesso crea opportunità.

SESTA REGOLA: verifica le fonti. È fondamentale verificare l'autorevolezza di ogni informazione. Fai sempre riferimento a comunicati e documenti ufficiali.

SETTIMA REGOLA: segui il tuo stile. La consulenza si fonda sul principio della personalizzazione del servizio. Ciò che può essere indicato per un risparmiatore, può non esserlo per un altro. Evita l'effetto gregge.

OTTAVA REGOLA: monitora i tuoi investimenti. Verifica con regolarità la tua posizione finanziaria, sia in periodi favorevoli che in quelli di alta volatilità. Controlla che la pianificazione finanziaria effettuata sia davvero in linea con i tuoi obiettivi.

NONA REGOLA: usa la tecnologia. Hai sempre più strumenti per approfondire le tue conoscenze, e per rimanere in contatto con il tuo consulente finanziario.

DECIMA REGOLA: scegli il tuo pilota. L'assistenza di un consulente finanziario è il migliore approccio alla gestione dei propri risparmi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?