Tempo di lettura: 2min

Un anno da regional manager: “Essenziale aver chiara la meta”

12/6/2022 | Daniele Riosa

Rino Cerullo, regional manager di Fideuram ISPB per le province di Caserta e Benevento, racconta che “avere ben chiaro qual è il nostro obiettivo, ci consente di non perderci neanche quando la tempesta infuria, quando gli ostacoli si frappongono tra noi ed esso”


Un anno da regional manager raccontato su LinkedIn da Rino Cerullo di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Il dirigente scrive che “mi accingo a concludere il mio primo anno nel ruolo manageriale. Le riflessioni sono tante, così come il bagaglio di esperienze di vita, personale e professionale, vissute sul campo quotidianamente, confronti serrati e momenti leggeri, relazioni fortificate e altre da rinsaldare, costruire, ma su tutte, quella che prevarica è che sono, senza ombra di dubbio, una persona diversa da quella che pensavo di essere a dicembre dell’anno scorso”.

“Le difficoltà - prosegue Cerullo - sono state tante, alcune dettate anche da un momento congiunturale non semplice, ma tanti anche i momenti belli, entusiasmanti, che hanno arricchito le mie giornate. Tante persone e tanti pensieri hanno accompagnato il mio percorso e tanti di essi hanno contribuito a farmi superare le difficoltà via via incontrate. Su tutti credo che il pensiero maestro che ha contribuito più di tutti a rischiarare il mio cammino è stato uno: avere ben chiara la meta. Ciò che mi ha consentito di mantenere la barra a dritta anche nei momenti difficili è stata la chiarezza della meta, sapere sempre qual era il punto di arrivo. Avere ben chiaro a cosa aspiriamo, qual è il nostro obiettivo, ci consente di non perderci neanche quando la tempesta infuria, quando gli ostacoli si frappongono tra noi ed esso e, seppur costretti a cambiare il percorso, non cambia la nostra determinazione se il nostro obiettivo è ben chiaro in noi”.

“Viceversa - contunua il regional manager - se non fissiamo il punto di arrivo, se non è un preciso obiettivo a guidare la nostra azione, qualsiasi ostacolo potrà rappresentare un cambio di paradigma che può farci smarrire la strada maestra. Il viaggio è entusiasmante solo se abbiamo ben saldo il nostro, personale, obiettivo. Sarà esso a guidarci nei momenti più bui e sarà appoggiandoci ad esso che riusciremo a trasformare ogni difficoltà in un determinante momento di crescita”.

“Fissate il vostro obiettivo, la vostra meta e lottate, impegnatevi ferocemente per raggiungerlo. Non importa quanto lungo e tortuoso sarà il viaggio. Ne sarà valsa sempre la pena”, conclude Cerullo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?