Tempo di lettura: 3min

Fineco, la ricetta per un modello di consulenza vincente

12/9/2022 | Daniele Riosa

Claudio Dellepiane, area manager della banca in Liguria, con un’intervista ad AdvisorOnline, spiega che “il perfetto mix tra componente umana e tecnologia ci permette di interpretare gli obiettivi di vita dei clienti e tradurli in una pianificazione di lungo periodo”


Claudio Dellepiane, area manager di Fineco in Liguria, con un’intervista ad AdvisorOnline, svela gli obiettivi della rete da lui guidata per il 2023 in termini di raccolta, potenziamento del servizio e reclutamenti.

“L’area che coordino oggi - spiega Dellepiane - conta 94 consulenti, di cui 8 group manager e 10 giovani, che operano in 14 Fineco Center nelle provincie di Genova, Savona e Imperia. Recentemente sono entrati a far parte della mia squadra Fabio Pedrelli e Maurizio Fortugno, entrambi provenienti da Banca Intesa con precedenti esperienze anche in Ubi, attivi rispettivamente a Genova e Chiavari. Nel capoluogo ha iniziato a operare inoltre Luca Lapi, proveniente da BPER Banca, che fa parte del team del group manager Riccardo Franz di La Spezia, coordinato dall’area manager della Toscana Stefano Falugiani”.

E sulla raccolta si dice “particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti nel 2022: supereremo i 200 milioni di euro di nuove masse, con un dato complessivo di 3 miliardi di euro. Traguardi che sono frutto del supporto costante che siamo stati in grado di dare ai nostri clienti nell’arco di un triennio particolarmente complesso. A seguito della pandemia prima e della situazione economica e geopolitica poi, il mercato si è infatti mostrato particolarmente volatile e di difficile lettura, rendendo evidente il fatto che la gestione dei risparmi deve necessariamente essere delegata a esperti. Rispetto ad altre crisi passate, riusciamo ad essere ancora più vicini ai nostri clienti affiancando ai consueti incontri in presenza, anche quelli in modalità web. Il modello di consulenza Fineco, perfetto mix tra componente umana e tecnologia, ci permette così di interpretare gli obiettivi di vita dei clienti e tradurli in una pianificazione di lungo periodo, rimanendo in contatto con tutti i mezzi tecnologici a nostra disposizione. Disponiamo inoltre di una gamma di soluzioni di investimento tra le più ampie ed evolute sul mercato, grazie alla quale siamo in grado di fornire un servizio di alto livello e personalizzato in base alle esigenze specifiche, anche le più sofisticate, quali ad esempio quelle della clientela di fascia alta”.

“Nel 2023 - prevede l’area manager ligure - continueremo a puntare sia all’inserimento di colleghi senior del settore bancario e provenienti da altre Reti, sia su profili giovani, che intraprendono la professione per la prima volta. Il nostro obiettivo prevede di conseguenza un ampliamento della squadra, in modo da favorire una presenza sempre più capillare sul territorio e rispondere a un’esigenza di consulenza che registriamo in continua crescita. Per quanto riguarda l’integrazione dei nuovi colleghi, siamo favoriti dallo sviluppo della struttura in ‘team’: il modello di Fineco prevede una forte flessibilità, data dall’organizzazione in gruppi di lavoro che si concentrano su specifici obiettivi. Possiamo in questo modo mettere a disposizione di clienti di fascia elevata quelle professionalità in grado di rispondere alle esigenze più sofisticate, e riusciamo a favorire il passaggio generazionale coinvolgendo i più giovani nelle transizioni di portafogli da parte di colleghi prossimi a ritirarsi”.

“Questo modo di operare - conclude Dellepiane - ci permette di garantire al cliente la continuità di un servizio qualificato, un punto sul quale stiamo ricevendo riscontri molto positivi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?