Tempo di lettura: 2min

Manovra, tasse su fondi e polizze giù al 14%

12/30/2022

Approvata la norma relativa all'affrancamento sulle quote di OICR e assicurazioni sulla vita. C'è tempo fino al 30 giugno 2023. Ma le valutazioni non sono semplici.


La Manovra di bilancio ha ottenuto la fiducia al Senato ed è diventata legge. Con 109 voti favorevoli, 76 contrari e un astenuto la Legge di Bilancio ha superato l’esame al Senato e nelle giornata di giovedì 29 dicembre ha completato il suo iter. 

 

Tante le novità inserite nella prima legge di bilancio firmata Giorgia Meloni, ma per quanto riguarda il mondo del risparmio gestito la più importante è quella relativa all’affrancamento delle quote di OICR e polizze assicurative

 

Come anticipato lo scorso 19 dicembre (vedi articolo), all’interno della Manovra è contenuta una norma che permette di versare un'aliquota sostitutiva del 14% in luogo di quella ordinaria al 26% per le plusvalenze non ancora realizzate da parte dei sottoscrittori dei fondi.

 

Tale imposta, del 14%, andrà versata entro il 16 settembre 2023 e sarà applicata, nel caso dei fondi comuni, sulla differenza tra valore delle quote o azioni al 31 dicembre 2022 e costo o valore di acquisto o sottoscrizione, mentre nel caso dei contratti di assicurazione sulla vita, sulla differenza tra valore della riserva matematica al 31 dicembre 2022 e premi versati. L’opzione sarà da esercitare “entro il 30 giugno 2023 mediante apposita comunicazione all’intermediario presso il quale è intrattenuto un rapporto di custodia, amministrazione, gestione di portafogli o altro stabile rapporto” si legge nel testo della Manovra approvata in Senato. 

 

Parte ora la valutazione sulla convenienza o meno di tale opzione. Una valutazione che, ricordiamolo, non solo è fortemente soggettiva ma dipende dall’andamento dei mercati. Nel caso dei fondi, infatti, se il cliente che eserciterà questa opzione disinvestirà in futuro in un momento in cui i suoi fondi hanno raggiunto un valore maggiore rispetto a quello registrato alla fine del 2022, lo sconto fiscale sarà effettivamente tale; ma se quando disinvestirà ci si troverà in un contesto di ribasso di mercato allora avrà versato più tasse del dovuto, con un'extra-perdita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?