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CF, per i giovani risparmiare è ancor più importante

1/24/2023 | Redazione Advisor

Oltre la metà degli intervistati (54%) da Gimme 5 accantona denaro da destinare a fondi di emergenza o investimenti per il futuro


Nell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da tensioni geopolitiche, timori inflattivi e incertezza diffusa, risparmiare resta una priorità per gli italiani, soprattutto per le nuove generazioni. È quanto emerge dal nuovo sondaggio di Gimme5, soluzione digitale che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni per raggiungere obiettivi concreti di risparmio, che ha analizzato le risposte della sua base clienti: il 55,7% degli intervistati ritiene che risparmiare sia ancora più importante in tempi di instabilità come quelli che stiamo vivendo e questa percentuale cresce di quasi quattro punti tra i giovani delle Generazioni Y e Z.

Solo il 30,3% del campione non ritiene che la gestione delle proprie finanze sia influenzata dallo scenario attuale, mentre vi è una percentuale marginale di pessimisti (14%) secondo cui i livelli record di inflazione renderebbero addirittura inutile mettere da parte del denaro. L’incertezza generale condiziona anche gli obiettivi di risparmio degli italiani: oltre la metà degli intervistati (54%) accantona denaro da destinare a fondi di emergenza o investimenti per il futuro, il 25,3% risparmia per viaggi e divertimento e solo il 20,7% per beni materiali, una percentuale che si riduce al crescere dell’età dei rispondenti (14% degli anziani contro 30% dei giovanissimi), a indicare probabilmente, con il passare degli anni, il raggiungimento di un maggior benessere finanziario, che consente di non doversi preoccupare dell’acquisto di casa o auto.

Porsi un obiettivo da raggiungere aiuta concretamente a risparmiare: lo afferma il 67,7% del campione quando è chiamato a ripensare all’anno appena concluso. I giovani si dimostrano i più motivati a realizzare i propri progetti, tanto che il 65% degli appartenenti alle Generazioni Y e Z afferma di essere riuscito a raggiungere il traguardo che si era prefissato nel 2022, contro il 58% degli over 45.

Anno nuovo, nuovi obiettivi

La maggior parte degli intervistati (51,3%) ritiene proprio l’inizio del nuovo anno l’occasione perfetta per pianificare i progetti da realizzare nei mesi successivi. Si nota come sempre più persone (57%) abbiamo la consapevolezza del fatto che porsi un obiettivo concreto rappresenti una spinta decisiva per raggiungere un risultato: il risparmio fine a sé stesso corre il rischio di essere solo una buona intenzione. Così il 66,3% del campione afferma di voler fissare almeno un obiettivo per il 2023, in particolare i giovani (71%) sono più motivati rispetto agli over 45 (62%), e non mancano gli ambiziosi che dichiarano di voler fissare fino a tre (47%) o addirittura 4 e più (7,7%) obiettivi di risparmio per i prossimi mesi.

Dagli obiettivi di risparmio indicati dal campione si nota come il biennio appena concluso abbia lasciato in eredità agli italiani un forte senso di incertezza. Prevale infatti una pianificazione di medio-breve periodo: il 52% dei rispondenti mira a raggiungere l’obiettivo nel giro di due anni, il 32,3% entro cinque anni, mentre solo il 15,7% ha un orizzonte temporale di lungo periodo, dai sei anni in poi. Le donne sono generalmente più impazienti degli uomini: il 62% delle prime mira a raggiungere il traguardo entro i due anni, contro il 48% dei secondi. Gli obiettivi impostati sono generalmente di importo medio-piccolo, entro i 5.000€ per il 47,7% dei casi ed entro i 1.000 euro per il 24%, e a sognare in grande sono soprattutto gli uomini, che scelgono obiettivi di importo superiore ai 10.000 euro nel 31% dei casi (contro il 22% delle donne).

Ciò che accomuna tutti i rispondenti è, in generale, la voglia di condivisione: il 53,7% di chi risparmia con Gimme5 afferma di volere impostare un obiettivo da condividere con amici e parenti e addirittura l’8,3% dedica l’obiettivo ai propri cari, destinando loro per intero la cifra risparmiata. Le donne sono, forse non a sorpresa, più generose degli uomini, con il 68% delle prime che sceglie di condividere i propri obiettivi, contro il 59% dei secondi.

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