Il mezzofondista della consulenza, la storia di Paolo
Nuovo capitolo dei leader della consulenza di domani a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Paolo Marcetti.
“Paolo - scrive Martini - nasce a Sassari nel 1981. Dall’età di 11 anni pratica atletica leggera come mezzofondista a livello agonistico. Un’esperienza di vita, più che uno sport, che gli forgia il carattere e lo aiuta a comprendere quanto i risultati siano frutto di impegno e fatica quotidiani. Suo padre, docente universitario di Politica Economica, gli trasferisce, sin dai tempi del Liceo, la passione per l’economia come ulteriore chiave di lettura per comprendere meglio il mondo e le persone. Terminati gli studi con la Laurea in Economia e Commercio, entra in una ‘big four’ nel settore della revisione contabile, per approdare dopo tre anni in un consorzio fidi operante nella sua amata terra, la Sardegna”.
Il manager sottolinea che “lavorare al fianco delle imprese ed essere un anello della grande catena del valore creato dalle aziende lo motiva molto ed è un forte acceleratore nella sua crescita professionale. Passa qualche anno e Paolo sente nascere l’esigenza di ridurre ancora di più le distanze con le imprese attraverso servizi finanziari in grado di rispondere ai loro bisogni, un modo questo per aiutare l’imprenditoria locale. Lascia quindi il posto fisso per seguire questo suo obiettivo e nel 2018 inizia con Azimut una nuova pagina lavorativa: agire localmente sul territorio sardo e pensare globale sostenuto da un Gruppo internazionale. Come ogni nuova esperienza la fase di start-up è impegnativa ma il costante supporto ed il grande spirito di solidarietà intergenerazionale fra colleghi lo aiutano molto”.
“Da buon mezzofondista - conclude l’.d. di Azimut Holding - ha intrapreso un intenso percorso formativo che lo ha portato a sviluppare ulteriormente le sue competenze nell’ambito della consulenza finanziaria. Oggi è specializzato come Corporate Fintech Consultant nei servizi finanziari tecnologicamente innovativi offerti dalla piattaforma Azimut Marketplace alle imprese italiane e, come Private Markets Specialist, negli investimenti in Economia Reale per famiglie ed imprese”.
A stretto giro Marcetti pubblica a sua volta un post su LinkedIn in cui ringrazia Martini: “Raccontarsi significa fermarsi un attimo a guardare quanta strada si è fatta. Ringrazio tanto Paolo Martini per questa gratificazione. Io, come avrete capito, amo correre sempre e l’andatura in progressione è quella che prediligo per raggiungere nuovi e sfidanti obiettivi. Grazie a tutte le persone che a vario titolo mi hanno accompagnato, affiancandomi ed incitandomi lungo il percorso. A innantis! Paolo”.