Tempo di lettura: 1min

Commissioni, Massimo Doris si schiera contro il divieto

2/10/2023 | Redazione Advisor

L’a.d. di Banca Mediolanum spiega che un eventuale stop dell’Europa alle retrocessioni “potrebbe creare distorsioni nella costruzione del portafoglio di investimenti dei clienti”


“Una questione più ideologica che altro, visto che alla fine guarda alle cose negative ed evita di guardare agli effetti positivi”. Così Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, interviene sull'eventuale divieto sui compensi della consulenza non indipendente, che si basano sul meccanismo delle retrocessioni, di cui si sta discutendo in Europa.

Secondo l'imprenditore, come scrive Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, un eventuale divieto potrebbe creare distorsioni nella costruzione del portafoglio di investimenti dei clienti. “Ad esempio pensiamo a un mondo dove il Bot a un anno rende l'1% e quello a dieci il 2,5%. Se devo applicare la fee sui prodotti, va a finire che il cliente si sposta a comprare solo titoli di Stato di lunga scadenza, altrimenti, dopo le commissioni, vedrebbe azzerato il proprio rendimento”.

Doris ricorda inoltre che alcuni Paesi, come la Gran Bretagna, dove il divieto è già in atto, non hanno costi complessivi applicati al cliente di entità minore. “In sintesi - prosegue l'a.d. - ritengo che la cosa migliore sia imporre agli intermediari la trasparenza sulle commissioni che il cliente paga. Ci vuole trasparenza e libero mercato, così il cliente va dove vuole. Trovo invece illiberale vietare un certo sistema distributivo”. Ad ogni modo, precisa Doris, “se emetteranno il divieto ci adegueremo, come tutto il mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?