Tempo di lettura: 2min

CF, come vivere il denaro senza ansia da prestazione

2/10/2023 | Daniele Riosa

Davide Totolo, area manager NordEst di Zurich Bank: “Pensare a vari obiettivi realistici e coerenti vuol dire pianificare. E pianificare vuol dire tenere conto di tre elementi che sono legati tra loro: vita, valori e denaro”


Davide Totolo, area manager NordEst di Zurich Bank, tramite un post su LinkedIn, fa una riflessione sul rapporto coi clienti e su come affrontare con loro la spinosa questione dei soldi senza ansia e frustrazione.

“Una collega che stimo molto - scrive Totolo - mi ha descritto il rapporto con i suoi clienti. Quando pensa ai suoi clienti, li descrive con tre parole, che racchiudono un mondo di riflessioni: vita, valori e denaro. La vita nella sua interezza, fatta di alti e bassi, di momenti di gioia e momenti di sconforto. Ma la nostra esperienza come esseri umani ci fa amare ogni giornata vissuta. Siamo tutti protagonisti della nostra vita ed è per vivere bene che proviamo sempre a prendere le decisioni migliori possibili. Per noi stessi e per tutte le persone, che ci circondano e che amiamo. I valori, inoltre, sono tutte quelle caratteristiche personali, che rendono il nostro viaggio unico e irripetibile. I valori non sono tutti uguali e ognuno può avvertire desideri, esigenze, aspirazioni e ambizioni diverse. Ma ciò che ci accomuna è questo: tutti agiamo in base ai nostri valori”.

“E poi - rileva l’area manager - il denaro, che è il mezzo (e non il fine), che consente alle persone, di avvicinarsi ai propri obiettivi. La collega, ovviamente, ha spesso a che fare con il denaro e con i sentimenti che genera nei suoi clienti. Il denaro è un argomento complesso e influisce non solo sulle nostre decisioni ma anche sulle emozioni e sulle sensazioni che proviamo: è fonte di sicurezza e tranquillità; di realizzazione e felicità; ma pure di preoccupazione e a volte terrore. Lei pensa che il suo ruolo sia questo, oltre a conoscere alla perfezione le regole dei mercati finanziari e l’ultimo valore dell’ulcer index: aiutare le persone a ragionare pensando ai loro obiettivi e ai loro sogni. Pensare a vari obiettivi realistici e coerenti vuol dire pianificare. E pianificare vuol dire tenere conto di quei tre elementi che sono legati tra loro: vita, valori e denaro. Lei descrive in questo modo il suo lavoro: dialogare con le persone in modo assertivo, per individuare bisogni ed esigenze; pianificare con loro un presente stabile e un futuro sereno; prendere decisioni con loro, per non vivere la ‘questione del denaro’ con ansia da prestazione e frustrazione, ma nel modo migliore possibile”.

“La stimo proprio per questo: ha messo al centro della propria ‘missione’, l’obiettivo di fare ‘il meglio possibile’. Dare tutto, senza pensare di essere un eroe. In questo mondo di perfezione e di profeti del giorno dopo, credo sia un punto d’onore”, conclude l’area manager Nord-Est di Zurich Bank.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?