Tempo di lettura: 1min

CF, l’importanza della pianificazione successoria

2/17/2023 | Daniele Riosa

Alessandro Rosati, wealth advisor di Banca Mediolanum, spiega che “si tratta di una soluzione ancora poco esplorata nel nostro Paese, per carenza di informazione sul tema e per motivazioni legate all’aspetto culturale, che tende ad evitare discorsi legati a queste tematiche”


L’importanza della pianificazione successoria spiegata con un post su LinkedIn da Alessandro Rosati, wealth advisor di Banca Mediolanum di Macerata.

“La pianificazione successoria - scrive Rosati - è uno strumento di trasmissione del patrimonio che consente a qualsiasi persona di redistribuire i propri beni e capitali, evitando testamenti e fasi di successioni complesse ed emozionalmente provanti. Si tratta di una soluzione ancora poco esplorata nel nostro Paese, per carenza di informazione sul tema e per motivazioni legate all’aspetto culturale, che tende ad evitare discorsi legati alle tematiche successorie”.

Il wealth advisor dell’istituto guidato dall’amministratore delegato Massimo Doris, sottolinea che “proprio la complessità di questa tematica, però, dovrebbe convincere sempre più persone dell’importanza della pianificazione, insieme agli ulteriori vantaggi che essa porta con sé”.

“A parte la pianificazione - conclude Rosati - è fondamentale individuare strumenti di protezione patrimoniali, come l’istituzione di un fondo, di un patto di famiglia oppure di una polizza assicurativa, tutti strumenti di tutela fondamentali per il proprio patrimonio. Discutiamone insieme”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?