Tempo di lettura: 1min

Commissioni, Vanguard si schiera per il divieto

2/23/2023 | Redazione Advisor

Sean Hagerty, head of Vanguard Europe, spiega che lo stop “ridurrebbe significativamente i costi per gli investitori e creerebbe maggiore trasparenza, come accaduto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi”


Vanguard si schiera in maniera decisa a favore del divieto delle commissioni di retrocessione nella distribuzione di prodotti finanziari. Sean Hagerty (in foto), head of Vanguard Europe, ricorda che "da sempre Vanguard promuove la trasparenza negli investimenti ed è un sostenitore del divieto delle commissioni di retrocessione nella distribuzione di prodotti finanziari, con particolare riferimento al settore del risparmio gestito europeo dove i conflitti di interesse sono ancora elevati”.  

“L’introduzione di tale divieto - sottolinea Hagerty - ridurrebbe significativamente i costi per gli investitori e creerebbe maggiore trasparenza, come accaduto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Tale divieto dovrebbe quindi essere esteso a tutta l'UE”.

“In questo modo - conclude l’head of Vanguard Europe - l'investitore saprebbe esattamente cosa paga per le singole componenti della catena del valore dell'investimento. Attualmente, invece, in Europa i distributori sono spesso incentivati a vendere il fondo che retrocede le commissioni più alte".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?