Tempo di lettura: 2min

Fideuram porta 'Hopper e l'America' al Duse di Bologna

3/1/2023 | Redazione Advisor

Un evento benefico a sostegno di tre ONLUS attive sul territorio


Si è tenuto ieri sera al Teatro Duse di Bologna lo spettacolo “Hopper e l’America. La grande pittura in America tra Ottocento e Novecento” organizzato da Fideuram, la prima rete italiana di consulenti finanziari. Da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, la società ha organizzato per la propria clientela un incontro esclusivo: uno spettacolo curato da Marco Goldin, uno dei massimi esperti di pittura americana, famoso critico d’arte e organizzatore di mostre.

In un teatro esaurito in ogni ordine di posto, la serata si è aperta con un saluto da parte di Gian Luca Corghi, Divisional Manager di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, rivolto ai quasi mille invitati. Marco Goldin, sulle note di un ensemble di tre elementi (Renzo Ruggieri alla fisarmonica, Mauro Martello al flauto e Anna Campagnaro al violoncello), ha accompagnato il pubblico nell’emozionante racconto di un viaggio lungo un secolo e mezzo, fra dipinti e immagini dedicate ai protagonisti della grande pittura nel continente americano, tra Ottocento e Novecento.

Dopo l’introduzione sulla metà del XIX secolo, dedicata ai pittori della Hudson River School, la narrazione è proseguita con il cosiddetto “impressionismo americano”, identificando Winslow Homer come il pittore che collega l’Ottocento americano con Hopper. Goldin ha accompagnato gli spettatori verso il “romanticismo astratto” di Rothko, Pollock, Gorky, fino ad Andrew Wyeth, artista che sigilla, da metà Novecento fino al primo decennio di questo secolo, il senso dell’America per la pittura. Durante lo spettacolo, Gilberto Colla ha letto brani tratti da libri di alcuni scrittori americani – Melville, Conrad ed Eliot – capaci di rappresentare i paesaggi a cui i pittori hanno dedicato le loro vite e la loro arte.

L’evento ha dato la possibilità ai presenti di sostenere tre ONLUS che operano sul territorio bolognese: ProBone, che fornisce assistenza a persone affette da patologie vertebrali e del sistema muscolo-scheletrico, La Mongolfiera, che supporta i bambini con disabilità, e AMOA, associazione composta da medici, professionisti e sanitari che dedicano gratuitamente parte del loro tempo alla cura e alla prevenzione delle malattie oculari in Italia e in Africa.

Fideuram è presente a Bologna e in provincia con 115 private banker, che amministrano oltre 2,9 miliardi di risparmi di circa 16.500 clienti bolognesi. L’intera Area dell’Emilia-Romagna è coordinata da Marco Avondoglio, Area Manager di Fideuram. Il responsabile commerciale della Città di Bologna e della sua provincia è Gian Luca Corghi, Divisional Manager della società.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?