Tempo di lettura: 1min

Retrocessioni, Commissione UE con le spalle al muro

3/3/2023 | Redazione Advisor

Si allontana l’abolizione tout court delle retrocessioni. Durante la riunione della Fisma, di giovedì, si è alzata una barriera dalla gran parte degli Stati rispetto a questa soluzione


Si allontana l’abolizione tout court delle retrocessioni. Da quanto risulta al Sole 24 Ore, dalla riunione di giovedì presso la Fisma (direzione generale della stabilità finanziaria e dei servizi finanziari della Commissione europea), gli stati presenti hanno alzato un muro contro l’abolizione degli inducement volute dalla Commisisone UE. La riunione, spiega sempre il quotidiano di Confindustria, si è conclusa con un certo anticipo e neanche tutte le questioni poste alla platea (erano coinvolti: gli Stati, l’industria, i consumatori) sono state trattate.

Se alla fin fine la strada si mostrasse impraticabile, la commissione potrebbe utilizzare le altre due leve che ha a disposizione: alzare l’asticella dei servizi che giustificano il pagamento della retrocessione (come è già stato fatto in occasione sia della Mifid che della Mifid2) e dare una sterzata decisiva sulla trasparenza dei costi. Proprio sulla trasparenza, che in realtà è già prevista, le precedenti normative hanno mostrato la corda.

Le posizioni degli Stati

Quanto alle posizioni espresse, risulta al Sole 24 Ore, si sono espressi contro il ban: Germania, Italia, Austria, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Belgio, Slovenia, Cipro, Lettonia e Francia. “Orientati” contro il ban: Spagna, Estonia, Grecia, Lettonia e Malta. Orientati a favore del ban solo la Finlandia ed esplicitamente a favore invece la sola Olanda, che è anche l’unico stato europeo che ha scelto già normativamente questa strada (lo aveva fatto anche il Regno Unito, che come si sa, è però uscito dalla Ue). Tutti gli altri Stati o non sono intervenuti o si sono dichiarati neutrali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?