Tempo di lettura: 4min

Commissioni, “Fake news a gogo su provvigioni e parcelle”

3/8/2023 | Daniele Riosa

Luca Mainò, vicepresidente AssoSCF e cofondatore di Consultique SCF, torna sul tema inducements e spiega perché “l'educazione finanziaria debba concentrarsi anche sull'insegnare all'investitore a ‘identificare’ il soggetto che ha di fronte”


Luca Mainò, con un post sul suo profilo LinkedIn, ritorna sulla questione retrocessioni per segnalare alcune bugie e miti da sfatare su provvigioni e parcelle. Inoltre, il vicepresidente AssoSCF e membro del consiglio direttivo Nafop, nonché cofondatore di Consultique SCF, spiega perché l'educazione finanziaria debba concentrarsi anche sull'insegnare all'investitore a "identificare" il soggetto che ha di fronte.

Mainò sottolinea che “a proposito del ban delle commissioni, proposto dalla UE, è stato detto di tutto. Come noto, abbiamo chiesto che venga istituzionalizzato il nostro modello di consulenza finanziaria, con il requisito dell’indipendenza soggettiva Fee Only Fully Independent (solo a parcella e senza rapporti con banche e intermediari). Amiamo la libertà. Ogni consulente dovrebbe scegliere il modello che preferisce nella massima trasparenza e spiegarlo in modo semplice al suo cliente: - il mio compenso è solo la parcella, o - il mio compenso è solo la provvigione, oppure - il mio compenso è un mix parcella/provvigione”.

Il consulente ribadisce che “anche se le ultime notizie raccontano che il divieto di percepire commissioni probabilmente verrà rimandato, la strada è comunque tracciata e credo sarebbe utile per tutti i consulenti finanziari iniziare ad approfondire l’argomento, magari confrontandosi con chi ha già fatto delle scelte in questo senso (io sono disponibile, chi è interessato mi può scrivere in privato qui su LinkedIn, oppure tramite mail l.maino@consultique.com)”.

“Purtroppo - rileva Mainò - dobbiamo ancora parlare di ‘fake news’ sulla nostra professione. Continuare a ripetere falsità (per farle sembrare vere) a cosa dovrebbe servire? A proteggere sé stessi? A manipolare gli altri? Queste bugie, ripetute come un rassicurante mantra, servono come auto giustificazione per non lasciare la propria ‘comfort zone’? Qualcuno si è già reso conto di cosa bolle in pentola, altri rischiano di fare la fine della rana bollita. Permettetemi un consiglio gratuito: approfondite, ragionate con la vostra testa, siate sempre aperti a cambiare idea”.

Il vicepresidente AssoSCF fa un elenco di cose che sente ancora troppo spesso: “le persone non sono pronte a pagare per la consulenza. Non è vero. A fine anno saremo circa un migliaio di consulenti finanziari. Moltissimi investitori privati e famiglie hanno sottoscritto, da anni, contratti di consulenza finanziaria indipendente. Ogni giorno firmiamo nuovi contratti con nuovi clienti. Ricerche ed analisi di mercato evidenziano come le persone siano ben liete di versare la parcella (per sapere di più sulle parcelle leggete Plus24 di sabato 4 marzo 2023)”.

“Per un consulente i costi sono altissimi e l'attività è insostenibile. Non è vero. Con alcune migliaia di euro all’anno si può svolgere l’attività, con piattaforma, software, compliance, formazione, polizza RC, ecc. Per un approfondimento, riguardatevi il nostro webinar di pochi giorni fa (se non trovate, chiedete)”.

“Le banche mettono i bastoni tra le ruote. No. Forse questo avveniva vent’anni fa. Oggi i direttori di filiale, i gestori e i private banker, sono collaborativi o quantomeno lasciano fare, supportando il cliente nella fase di esecuzione e cercando di offrirgli le migliori condizioni per essere competitivi con le altre banche. Addirittura, sono già nati servizi ad hoc (conti dedicati alla consulenza indipendente) che facilitano la vita a clienti e consulenti”.

“La consulenza indipendente non si è sviluppata. Come dicevo, saranno 1.000 entro un anno le strutture iscritte all’Albo in Italia (ripeto, non basta la parcella, bisogna anche non avere rapporti con banche e intermediari). È una bella notizia per investitori e famiglie: sarà sempre più facile per tutti accedere alla consulenza finanziaria indipendente, con servizi che prima erano riservati solo a chi possedeva grandi patrimoni". 

"I consulenti Fee-Only sono bancari o promotori che non ce l'hanno fatta Falso. La nostra ultima survey sul mondo delle SCF ha fatto emergere come ben il 23% dei 'Founders' delle società di consulenza finanziaria fosse in passato dirigente, il 24% consulente indipendente ante 2007, il 24% ex private/promotore. Questa è forse la bugia più sgradevole”.

Infine, Mainò crede che “la nuova educazione finanziaria debba focalizzarsi, oltre che sulle basi della finanza personale, anche sull’insegnare all’investitore a ‘capire’ chi è il soggetto che ha di fronte, fornendogli delle conoscenze di base, sufficienti per valutare il suo consulente. In molti casi, senza averne una chiara consapevolezza, l'investitore si trova vis-à-vis con un consulente finanziario che deve mediare tra gli interessi del cliente e quelli della banca (dalla quale viene remunerato). Ecco perché ritengo che l'educazione finanziaria debba concentrarsi anche sull'insegnare all'investitore a ‘identificare’ il soggetto che ha di fronte”.

“Su questo - conclude Luca Mainò - mi piacerebbe sapere come la pensate. Alla prossima! Ciao (scrivetemi in privato oppure via mail per qualsiasi approfondimento)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?